Il Rione Oriano Oneda si aggiudica il Palio Sestese 2023 dopo solo un anno di "purgatorio": battuta l’Abbazia che per la prima volta era riuscita ad accedere alla finale.
Tantissima gente ha partecipato alla sentita manifestazione cittadina iniziata già da mattino con un ricco calendario di sfide delle "batterie" sui famosi dragonboat: Oriano Oneda si è trovato a pagaiare subito contro Lisanza.
Nelle altre batterie di qualificazione, il pluridecorato San Giorgio se l'è dovuta vedere con gli arancioni di Lentate, i "padroni di casa" del Centro con i Mulini ed i "guerrieri" dell’Abbazia di fronte agli indicati outsider di Sant’Anna-Loca-Cocquo.
Di fronte ad un numeroso pubblico che ha affollato il lungofiume sin dalle prime ore del mattino non sono mancate le sorprese. La prima è stata sicuramente la sconfitta di Lisanza che, detentori del Palio, venivano definiti come gli imbattibili. Uguale sorte è capitata a San Giorgio, rispettando così la tradizione che indica quelli di Lentate come gli "ammazza grandi".
L’Abbazia invece ha spento sin da subito i sogni di Sant’Anna-Loca-Cocquo mentre i Mulini regolavano facilmente il Centro. Nel pomeriggio Lentate non ha impensierito la corsa verso la finale di Oriano Oneda mentre invece solo il fotofinish ha decretato la vittoria dell’Abbazia contro i Mulini.
Nelle finali di consolazioni il Centro relegava all’ultimo posto della classifica finale quelli di Sant’Anna-Loca-Cocquo e Lisanza si consolava con la vittoria con quelli di San Giorgio.
Gli occhi però erano puntati sulla inedita finale tra Oriano Oneda e Abbazia. Qui con il tempo di 1’12’’97’’’ Oriano Oneda ha regolato l’Abbazia che ha concluso in 1’20’’ 22’’’: un risultato che non concede alcun alibi.
La consegna del drappo del Palio ha anticipato di qualche minuto il tuffo in acqua di tutti i componenti del Rione vincitore che non ha risparmiato, come da tradizione, il sindaco Giovanni Buzzi e il neopresidente del Palio Sestese Simone Pintori.
Le cronache di questa lunga giornata sono state assicurate da Radio Village Network con il team di "Quelli delle 7" condotto da Fabio Barisone e Marco Limbiati guidati da DJ Mauz. Al debutto ai microfoni di questa kermesse remiera il giovane Alberto Stroppiana.
L’attesa finale per il 1° e 2° posto è stata anticipata dalla uscita in acqua concessa alle ragazze del "Dragon Boat in rosa", del progetto "Paddle 4 all- woman Dragon Boat in rosa". Un gruppo di donne operate di cancro al seno pronte a formare un equipaggio su un dragon boat da 10 posti che si stanno allenando dallo scorso giugno. Un progetto di Sport e Salute e Federcanoa che sul territorio nazionale è affidato ad associazioni selezionate fra cui Circolo Sestese Canoa Kayak.