/ Eventi

Eventi | 01 settembre 2023, 11:58

Tradizione e sapori del territorio, domenica ad Arcumeggia ritorna le Festa del Bicc

Il formaggio tipico sarà il grande protagonista della manifestazione organizzata dalla Pro Loco domenica 3 settembre dalle 12 al parco pubblico: si potranno gustare anche piatti a base di cinghiale e polenta

Foto dalla pagina Facebook della Pro Loco Arcumeggia

Foto dalla pagina Facebook della Pro Loco Arcumeggia

Le tradizioni e i sapori del territorio saranno i protagonisti della Festa del Bicc, organizzata dalla Pro Loco Arcumeggia con il patrocinio del Comune di Casalzuigno, domenica 3 settembre a partire dalle 12 al parco pubblico del grazioso borgo.

Una sagra dedicata al Bicc, il formaggio tipico di Arcumeggia che potrà essere gustato in vari modi, ma comunque non mancheranno specialità tipiche come la polenta, il cinghiale e altre prelibatezze cucinate dagli chef dell'associazione.

Come si legge sul sito Intangible Search (l'inventario del patrimonio immateriale delle regioni alpine), «il Bicc non è un formaggio derivato dalla semplice coagulazione del latte, ma è una crema, saporita e asciutta, ottenuta dalla rifermentazione di formaggi, di capra e di vacca, lasciati maturare per mesi. Il Bicc era un modo di recuperare il formaggio quando non era più "presentabile" per diversi motivi. Durante l'inverno si scremava il latte per ottenere il burro ed il formaggio poteva diventare asciutto e duro, d'estate diventava molle e perdeva la forma per il troppo caldo, nei periodi dei calori delle capre acquisiva un odore arcino forte, a fine lattazione il latte era poco ed i formaggi di piccola pezzatura non si conservavano. Questi formaggi da recuperare venivano tagliati a fette o a dadini, schiacciati in mastelli di legno e ricoperti di latte, man mano che c'era disponibilità di formaggio veniva aggiunto e ricoperto di latte. La rifermentazione durava minimo 3 mesi fino a 2 anni per chi amava sapori molto forti». 

In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata. 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore