Non è una novità la presenza dei cinghiali nelle zone del Sacro Monte e del Campo dei Fiori. Ma vederli attraversare la strada, da soli o con i propri cuccioli, può essere più curioso, oltre che pericoloso.
La situazione è ormai ricorrente sulla Strada Provinciale 62, quella che da Fogliaro, ai piedi del Sacro Monte, transita dalla Rasa e giunge fino a Brinzio. Sono innumerevoli le segnalazioni di animali selvatici che in vari momenti del giorno attraversano la strada, creando ovviamente grattacapi agli automobilisti.
Si parla principalmente di cinghiali, ma è tutt’altro che impossibile imbattersi anche in piccoli caprioli o cerbiatti di modeste dimensioni. È probabile che in questi mesi caldi gli animali scendano dalle alture in cerca di corsi d’acqua dove abbeverarsi.
«Percorro quella strada quasi tutti i giorni - ci racconta un nostro lettore - Ed è diventata una strada pericolosissima e almeno una volta al mese si verifica un incidente. Quasi tutta la gente che passa di qui lo sa che ci sono questi animali, basterebbe andare piano. Io cerco sempre di segnalare con gli abbaglianti la cosa alle auto che incrocio».
Alcuni mesi fa era stata annunciata l’installazione di autovelox sulla tratta (leggi QUI), così da dissuadere gli automobilisti dalle alte velocità.
«Può essere una soluzione. Sicuramente ci vorrebbe che disincentivi l’alta velocità. Poi basterebbe anche un po’ di illuminazione in più o qualche cartello che segnali la presenza di questi animali».