/ Eventi

Eventi | 17 luglio 2023, 10:43

FOTO. Morazzone celebra la sua storia motociclistica: grande successo per la mostra delle Moto Sessa

È stata gradita da mille visitatori la presentazione del restauro dei modelli 150 e G.T. 100 della storica marca di motociclette italiane. Le famiglie Coletto e Pagani, proprietarie dei due modelli restaurati, hanno organizzato l'evento

FOTO. Morazzone celebra la sua storia motociclistica: grande successo per la mostra delle Moto Sessa

Domenica 16 luglio, in occasione della "Festa della III di luglio", si è svolta con grande successo la presentazione del restauro dei modelli 150 e G.T. 100 della storica marca di motociclette italiane, Moto Sessa.

L'evento, tenutosi nel cortile della Casa Parrocchiale di Morazzone, ha visto la partecipazione di oltre 1.000 visitatori, tra cui il sindaco Maurizio Mazzucchelli, l'assessore Martina Sarraggiotto, il Reverendo don Gino Casiroli e l'ex sindaco Giuseppe Belli.

Le famiglie Coletto e Pagani, proprietarie dei due modelli restaurati, hanno organizzato l'evento, recuperando materiali preziosi sulla storia della fabbrica e dei modelli.

Alle ore 10.00, alla presenza di più di 100 persone, le moto sono state benedette da don Gino, in un momento di grande emozione e condivisione.

Andrea Pagani ha illustrato la storia della dinastia industriale dei Sessa e della sua moto, la G.T. 100, mentre Massimiliano Coletto ha raccontato la storia della sua Sessa 150, ricordando la figura di Don Emilio Rivolta, ex parroco di Morazzone, e condividendo aneddoti legati alla motocicletta negli anni in cui è stata di sua proprietà.

Il Sindaco Mazzucchelli ha preso la parola per ringraziare le famiglie Coletto e Pagani per l'impegno nel salvaguardare un pezzo della storia di Morazzone e per la volontà di tramandare alle future generazioni la conoscenza della storia industriale e motociclistica del paese.

Massimiliano Coletto e Andrea Pagani hanno infine ringraziato i loro padri, senza i quali il recupero e il restauro delle due moto non sarebbe stato possibile.

Durante la giornata, più di 1.000 persone sono passate ad ammirare le motociclette, apprezzandone la bellezza e il grande lavoro di un restauro appassionato.

L'evento ha rappresentato un'occasione unica per celebrare l’eredità e la passione per il motociclismo che ha sempre contraddistinto Morazzone, confermando l'importanza della conservazione del patrimonio storico locale.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore