/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2023, 21:00

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA - Cosa è successo dal 3 luglio al 9 luglio 2023

Economia, sport, cultura, cronaca: un riepilogo di quanto successo sul nostro territorio negli ultimi 7 giorni

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA - Cosa è successo dal 3 luglio al 9 luglio 2023

LUNEDÌ 10 LUGLIO 

Lago di Varese. Un’estate ricca di appuntamenti 
Visite guidate, laboratori per bambini e tradizione: sono questi i temi del calendario di eventi organizzato dal Comune 

Dopo l’esperienza dell’anno scorso in via sperimentale, tornano gli appuntamenti dedicati al lago, al suo habitat e alla sua cultura. Gli eventi del ricco calendario sono organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela Ambientale e si svolgeranno grazie al prezioso operato delle Guardie Ecologiche volontarie del Comune di Varese. Tutti gli appuntamenti in calendario nell’articolo. 

 

MARTEDÌ 11 LUGLIO 

Traffico a Varese. Due cantieri mettono in ginocchio l’arteria cittadina 
Alla ripartenza del cantiere di Largo Flaiano si sono uniti i lavori per la rete del gas 

È sempre più difficile la situazione viabilistica lungo una delle principali arterie della città. Proprio a causa dei lavori alla rete del gas, nella giornata di oggi si è reso necessario un restringimento della carreggiata nel tratto che va dal supermercato Esselunga all’Ospedale. Inevitabile il caos. 

 

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO 

Nubifragio sul Varesotto. Alberi caduti, tetti scoperchiati e tanta paura 
Cento gli interventi dei Vigili del Fuoco per un’intensa e violenta perturbazione temporalesca che ha colpito la zona a sud del capoluogo 

Tutto è iniziato intorno alle 6.30 di mattina quando un violentissimo nubifragio ha colpito la zona di Tradate e della Statale Varesina provocando ingenti danni. La rete ferroviaria ha subito pesanti ritardi mentre si sono registrati danni anche all’Ospedale di Tradate dove sono caduti alberi anche sulle auto in sosta e la furia del maltempo ha rotto alcune finestre provocando allagamenti. 

 

GIOVEDÌ 13 LUGLIO 

Pallacanestro Varese. Il Capitano se ne va a Trieste 
Il simbolo della squadra, Giancarlo Ferrero, accetta l’offerta annuale di Michael Arcieri dopo aver sondato la possibilità di restare in biancorosso 

L’addio di Ferrero è avvenuto dopo un ultimo confronto tra il quasi 35enne e Luis Scola, nel corso del quale l’amministratore delegato argentino ha ribadito al giocatore di non essere al momento in grado di offrirgli una proposta per proseguire il rapporto come giocatore lasciando unicamente aperta la porta a un ripensamento indeterminato nel tempo. Da qui la decisione del giocatore di accettare l’ultima e importante sfida ma a Trieste. 

 

VENERDÌ 14 LUGLIO 

ASST Sette Laghi. Mancano ancora gli infermieri 
Nel Bilancio assunzioni del primo semestre, nonostante l’aumento del personale in servizio, continua l’emergenza

Il bilancio della grande azienda sanitaria del territorio circa il personale infermieristico è ancora negativo. A fronte di 89 infermieri fuoriusciti nel primo semestre di quest’anno, ne sono entrati in servizio solo 44 con un “gap” da colmare entro la fine del 2023 di 200 unità. Da qui, lo sforzo dell’azienda che sta mettendo in campo tutti gli strumenti a disposizione per reclutare personale. 

 

SABATO 15 LUGLIO 

Sciopero aerei. Contratto scaduto dal sette anni 
Giampaolo Biasi, Uil Trasporti Varese: «Arrivare a fine mese è diventato impossibile» 

Le parole del Segretario provinciale arrivano ad ulteriore chiarimento dello sciopero di oggi. “Chiediamo e pretendiamo un contratto nazionale dignitoso e decoroso per i lavoratori e le loro famiglie» incalza Biasi. 

 

DOMENICA 16 LUGLIO 

Laveno Mombello. 28enne muore annegato  
È successo nella notte tra sabato e domenica dopo le 3 della mattina 

I soccorsi sono scattati intorno alle 3.40; sul posto anche l’elisoccorso atterrato al Gaggetto oltre alla Guardia costiera. Il corpo è stato ritrovato dai sommozzatori alle prime luci dell’alba a cinque metri di profondità non lontano dalla zona del lungolago cittadino da dove il giovane si era tuffato. 

Luca Ruspini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore