Un bando regionale ha attribuito al DUC (Distretto Urbano del Commercio) di Malnate dei fondi che verranno investiti nella valorizzazione delle attività cittadine. Ma non solo: grazie allo strumento del PNRR spazio anche al rifacimento del campo sportivo di via Gasparotto.
Grazie alla spinta del DUC, sono 150 mila gli euro che verranno investiti in opere pubbliche, messi a disposizione equamente dal bando e dall’amministrazione. Di questi, 78 mila verranno adoperati nel rifacimento di piazza delle Tessitrici, gli altri 72 mila verranno messi a disposizione delle attività commerciali tramite un bando.
«È una novità - afferma soddisfatta la sindaca Irene Bellifemine - Finalmente siamo riusciti a entrare nella classificazione con grande soddisfazione. Abbiamo la possibilità di partecipare ai bandi e i bandi si trasformano in contributi che si possono riversare ai commercianti. Non si parla di capitali enormi ma di un incentivo economico non da poco».
Il DUC è una realtà nata due anni fa dalla volontà dell’amministrazione rispetto ai bisogni dei commercianti. Insieme e Confesercenti e Confcommercio ha partecipato a una serie di bandi che hanno portato risorse economiche per il paese, utilizzate per valorizzare il commercio tramite interventi pubblici, come le luminarie natalizie o un video promozionale. Ora saranno le attività commerciali in prima persona le protagoniste.
«È il primo vero intervento per i commercianti, cuore pulsante della nostra città - le parole invece del vicesindaco Jacopo Bernard - Nel progetto avevamo presentato una serie di interventi di riqualificazione urbana per via Matteotti, arteria della nostra città, per rendere l’area più attrattiva. In questo momento non siamo al 100% di occupazione degli spazi, ma il nostro obiettivo è quello».
I potenziali beneficiari sono tutte le imprese attive sul territorio con le spese effettuate da marzo 2022 e completate entro febbraio 2024. La cifra ottenibile massima è di 3.500 euro. La speranza dell’amministrazione è di esaurire i fondi a disposizione, ma in caso contrario verrà ridistribuito l’avanzo o verranno allungati i tempi per le domande.
«Mai a Malnate si era pensato al DUC - continua Bellifemine - Incentiva anche la socializzazione nella città: mi sono resa conto che come realtà cittadine si sono svuotate proprio per la mancanza di negozi, che sono il cuore pulsante di una città e vanno quindi sostenuti».
All’incontro di illustrazione del bando presente ancora Roberto Piatti, commerciante del paese e rappresentate di Confcommercio: «Siamo soddisfatti del DUC che l’amministrazione sta portando avanti, riusciamo a lavorare e fare in modo che la città sia attrattiva per i commercianti. Già diversi colleghi sono passati a chiedermi dettagli: sarebbe un peccato avere a disposizione fondi e non utilizzarli».
Per chiarimenti e informazioni relativi al bando è possibile scrivere a duc@comune.malnate.va.it .
Capitolo campo sportivo di via Gasparotto: qui a entrare in gioco è il famoso PNRR. I lavori imminenti sono stati illustrati da Paolo Albrigi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Malnate, e prevedono la realizzazione di un campo in erba sintetica e la ristrutturazione della pista di atletica, con tanto di pedane per salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex, lancio del disco e getto del peso.
I costi ammontano a 1.800.000 euro, ed entro il 30 luglio verrà firmato il contratto con la ditta vincitrice della gara d’appalto.
«Un’opera che ha impegnato tanti progettisti - spiega Albrigi - Le normative PNRR prevedono una serie di vincoli che siamo tenuti a rispettare. Il campo in erba sintetica va comunque annaffiato, quindi andava fatto un impianto di irrigazione, di scolo e di separazione dei gommini dall’acqua».
La durata dei lavori è stimata in 300 giorni. In questo intervallo di tempo la squadra di calcio potrà disporre del campo in via Milano, mentre l’atletica avrà accesso all’area di fronte alle scuole medie Sauro.













