La Varese Nascosta | 24 giugno 2023, 08:53

LA VARESE NASCOSTA - FOTOGALLERY La spiaggia di Varese e, cinquant'anni fa, la nascita delle piscine e del Parco Zanzi

Da oggi via ai bagni alla Schiranna accanto al nuovo Lido inaugurato ieri: attraverso la memoria storica di Fausto Bonoldi scopriamo che nel 1973 vennero inaugurate le due piscine e il Parco intitolato a Luigi Zanzi. Le spettacolari cartoline degli anni 50 e 60 dei bagni di massa nel mare dei varesini

LA VARESE NASCOSTA - FOTOGALLERY La spiaggia di Varese e, cinquant'anni fa, la nascita delle piscine e del Parco Zanzi

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi, proprio mentre torna la balneazione ed è stato inaugurato il nuovo Lido (leggi QUI), La Varese Nascosta ci riporta alla Schiranna di cinquant'anni fa, quando venne inaugurato prima il Lido e poi il Parco Zanzi ma anche, grazie ad alcune spettacolari cartoline, ai tempi dei bagni di massa nel lago di Varese negli anni 50 e 60.

Il 12 luglio del 1973 vennero inaugurate le due piscine dopo che il Lido era stato rinnovato per adeguarsi all’impossibilità, a causa dell’inquinamento delle acque del lago, di consentire i bagni in quella che era stata la spiaggia di Varese. 

Il 9 settembre dello stesso anno, l’Azienda autonoma di soggiorno, che aveva realizzato il nuovo Lido, inaugurò il Parco intitolato a Luigi Zanzi.

Fausto Bonoldi

Da La Varese Nascosta

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore