Sono passati mesi, ma potranno passare anni e il tempo mai riuscirà ad ammutolire il richiamo dello spirito dell'Olympus. È un po' la stessa cosa che accade quando, sfiorando via Pirandello, un riflesso automatico impone di guardare verso il Campus e sperare nell'impossibile: una luce accesa oltre le vetrate ormai buie, la musica alta nelle giornate d'estate e decine di corpi mossi all'unisono da un'unica voce mentre oltre le scale Elio attende tutti, uno per uno, con la parola e perfino l'inclinazione della voce giuste. È l'umanità del vecchio centro fitness, eppure troppo giovane e bello per finire così, nella più crudele delle vigilie di Natale, a lasciare aperta quella ferita e quel richiamo che riemergono, irresistibili, in occasioni come quella andata in scena a Villa Cocca di Gavirate.
Una cinquantina di ex soci, lì, attorno al tavolo con le loro famiglie - una parola che fa parte del carattere dell'Olympus - per celebrare quell'amicizia nata e coltivata negli anni in via Pirandello (già, Pirandello e la sua umanità, gli intrecci, le fragilità, l'umorismo a volte feroce). Per andare avanti nella vita, oltre una chiusura carica di nostalgia e che, per qualcuno, griderà sempre vendetta, e arrivare in un luogo dove quelle persone stanno ancora bene assieme come accadeva "solo" al Campus, quando anche l'ambiente e forse le stesse mura facevano la differenza, oltre alla varesinità - un modo d'essere che va oltre l'origine -, merci rare nel mondo delle palestre, e non solo in quello. Ma quel miracolo resiste ed è racchiuso in questa foto figlia dell'Olympus, piena della sua anima che nessuno è riuscito a soffocare, né a sostituire o restituire.
Questa sera a Villa Cocca quello spirito ha deciso di ritrovarsi quasi per caso o, forse, non per caso. Eccoli qui, eccoli lì alcuni di coloro a cui hanno portato via un pezzettino della vita di tutti i giorni ma non il valore di ciò che ha rappresentato e che, pur senza casa, unisce e riunisce in qualunque luogo riemerga.
Cin cin, caro vecchio cuore dell'Olympus: smettere di battere, nemmeno per sogno.
In Breve
sabato 19 aprile
venerdì 18 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Trasporti
Cronaca
Varese | 24 giugno 2023, 21:49
LA STORIA - Avete chiuso l'Olympus ma non il suo spirito. Che continua a vivere in questa foto
Un gruppo di ex soci si ritrova in riva al lago a Gavirate nel nome dell'amicizia nata al centro fitness chiuso all'improvviso la scorsa vigilia di Natale. E riemerge il richiamo di un luogo unico, pieno di varesinità e umanità. Un'"attrazione" che colpisce i tanti che, passando accanto dal Campus, continuano a lanciare uno sguardo oltre il cancello verso quelle vetrate ormai buie

Il gruppo di amici ritrovatisi questa sera a Villa Cocca di Gavirate nel nome dell'amicizia nata nel centro fitness dell'Olympus al Campus