/ Scuola

Scuola | 18 maggio 2023, 11:00

VareseNoi alla scuola primaria di Mombello: il lavoro dei giornalisti sale in cattedra

Due nostri giornalisti questa mattina protagonisti di una lezione sul lavoro di giornalista con gli alunni della classe quinta della Gianoli

VareseNoi alla scuola primaria di Mombello: il lavoro dei giornalisti sale in cattedra

Una lezione speciale questa mattina per gli alunni della classe quinta della primaria Gianoli di Mombello. I nostri giornalisti Andrea Confalonieri e Bruno Melazzini hanno fatto visita ai giovani studenti dell'ultimo anno per spiegare il lavoro del cronista, in particolare nel settore dell'informazione online. 

Dopo una breve panoramica su come nasce un giornale e su come è cambiato il mondo della comunicazione nell'era di internet, ampio spazio alle domande e alle curiosità delle ragazze e dei ragazzi che, assistiti dagli insegnanti Serena Bais, Emanuela Giunta e Luca Ielmini, hanno dimostrato grande interesse, in particolare sui temi del reperimento delle fonti, su quello attuale delle fake news e sulla realizzazione e struttura di un articolo. 

Per gli alunni non si è trattato però di una novità assoluta in quanto non nuovi del "mestiere": nella giornata di ieri i 17 studenti hanno scritto il loro articolo d'esordio raccontando la visita di un equipaggio di un'ambulanza della Croce Rossa del Medio Verbano. 

Chissà che qualcuno di loro non voglia intraprendere la strada di questo mestiere.

Classe Quinta A Primaria Marco Gianoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore