/ Economia

Economia | 17 aprile 2023, 13:47

Ambulanze private per concerti

In questo articolo ci vogliamo occupare di un servizio che può essere determinante per organizzatore di eventi e ci riferiamo alle ambulanze private per concerti che sono obbligatorie per ogni tipo di manifestazione.

Ambulanze private per concerti

In questo articolo ci vogliamo occupare di un servizio che può essere determinante per organizzatore di eventi e ci riferiamo alle ambulanze private per concerti che sono obbligatorie per ogni tipo di manifestazione legata alla musica ma anche allo sport dove potrebbero esserci potenzialmente molte persone una vicina all'altra.

Per un organizzatore quindi non si tratta di una scelta facoltativa ma di un obbligo che è previsto dalla legge:anzi si tratta di una materia abbastanza delicata,nel senso che molto collegata anche al tipo di evento.

Di conseguenza è chiaro che un concerto non è uguale a un altro perché tutto dipenderà dal livello di rischio che c'è per le persone:di conseguenza un organizzatore da questo punto di vista deve essere molto informato altrimenti il rischio è di prendere delle multe molto spiacevoli o comunque di avere problemi e imprevisti per quanto riguarda l'organizzazione del suo evento.

La stessa cosa può valere per esempio per lo sport perché è chiaro che se parliamo di una gara di ciclismo non è la stessa cosa che se parliamo di una partita di calcio con tantissime persone perché, al di là dell'equipaggiamento e della struttura che risulterà identica, per quanto riguarda il veicolo ci sono delle regole che possono cambiare in base al tipo di occasione, che comunque vanno rispettate nel modo più accurato possibile.

Lo scopo infatti è quello di tutelare la salute sia delle persone che si stanno esibendo dal punto di vista musicale sportivo culturale ma anche per quanto riguarda il pubblico presente che da questo punto di vista vuole sentirsi tutelato.

Cosa ha previsto la legge in questi ultimi anni per quanto riguarda l'ambulanza per gli eventi

Diciamo subito negli ultimi anni e soprattutto nel 2017 del 2018 ci sono state molte integrazioni sulle regole per quanto riguarda la sicurezza degli eventi però di base lo stato ha voluto puntare a una gestione più flessibile del rischio, inserendolo in un contesto più ampio di valutazione..

Questo significa che l'organizzatore dovrà valutare in base al livello di rischio che va calcolato in base alla tipologia di evento, ma anche in base a quante persone potenzialmente potrebbero presentarsi.

Però per non fare errori è meglio rivolgersi a degli esperti perché così non si correrà nessun tipo di rischio dal punto di vista burocratico e legale.

in ogni caso possiamo dire che l'ambulanza privata è un servizio molto conveniente non solo per quanto riguarda l'organizzazione degli eventi sportivi, culturali e musicali ma anche per quanto riguarda il singolo cittadino che la può utilizzare nel momento in cui ha bisogno di spostarsi da una struttura sanitaria all'altra oppure dall'ospedale a casa sua.

Ci riferiamo soprattutto a quelle persone che hanno la salute fragile e che quindi hanno difficoltà a spostarsi in maniera agevole perché magari hanno problemi anche di deambulazione o addirittura di disabilità.

In questi casi quindi si può prenotare il servizio in maniera anticipata in modo da capire quelli che sono i costi che saranno contenuti dentro i preventivi che di solito sono gratuiti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore