/ Economia

Economia | 14 aprile 2023, 07:00

Le innovazioni tecnologiche nei giochi online: realtà virtuale e aumentata

Il settore dei giochi online è in costante evoluzione, per via di una serie di innovative tecnologie che continuano ad allargare i confini videoludici.

Le innovazioni tecnologiche nei giochi online: realtà virtuale e aumentata

Il settore dei giochi online è in costante evoluzione, per via di una serie di innovative tecnologie che continuano ad allargare i confini videoludici. Tra queste, la realtà virtuale e la realtà aumentata stanno diventando sempre più gettonate, dato che presentano la possibilità di godere di esperienze di gioco più coinvolgenti e immersive. Oggi, dunque, andremo alla scoperta dei principali fattori che stanno plasmando il futuro dei giochi online, e discuteremo anche delle opportunità e delle sfide che queste nuove tecnologie presentano.

L'evoluzione del gaming online: dai primi passi alla realtà virtuale

I giochi online hanno mosso passi da gigante, dalla loro introduzione negli anni '90. L'avvento di Internet e la crescente diffusione dei dispositivi elettronici hanno dato vita ad un'industria sempre più hi-tech, che ad oggi può contare su un fatturato di svariati miliardi di euro. La realtà virtuale e la realtà aumentata rappresentano l'ultima frontiera nel gaming online, per via dell'incredibile realismo che sono in grado di fornire al player.

L'impatto della realtà virtuale sul gaming online

La realtà virtuale ha rivoluzionato il modo in cui i giocatori interagiscono con i giochi online. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono immergersi in un ambiente virtuale tridimensionale, in grado di simulare un vero scenario. Va però detto che questa rivoluzione, al momento, non tocca ancora alcune nicchie come quella dei casinò online, o almeno ciò non avviene in Italia. Il settore in questione sta ancora valutando i pro e i contro legati all'introduzione della realtà virtuale: si parla, nella fattispecie, del gradimento dei player e dei costi correlati.

Ad ogni modo, ciò non significa dover rinunciare ad alcune novità digitali molto interessanti, come nel caso dei casinò live, che consentono al giocatore di interagire con una sala da gioco reale. Nella lista dei live casinò ne troviamo alcuni che si contraddistinguono per la loro qualità e per il livello di affidabilità, come si evince anche da questa recensione di Eurobet, ad esempio. All’estero, comunque, alcuni operatori di gambling stanno provando ad applicare la realtà virtuale e la realtà aumentata ai propri servizi. Si tratta più che altro di test, necessari per sondare le reali opportunità del mercato e la reazione dei giocatori.

Esperienze di gioco immersive: la realtà aumentata sta cambiando il settore

La realtà aumentata, a differenza della realtà virtuale, combina elementi del mondo reale con elementi virtuali, forgiando un'esperienza di gioco unica e immersiva. Questa tecnologia sta diventando sempre più popolare nel settore dei giochi online, presentando agli utenti la possibilità di interagire con l'ambiente di gioco in modi nuovi e spesso sorprendenti. Ad esempio, i player possono sfruttare la realtà aumentata per visualizzare informazioni aggiuntive sullo schermo del proprio dispositivo, come nel caso degli smartphone (tramite la fotocamera).

La crescente popolarità dei giochi online con realtà virtuale e aumentata

Il crescente interesse per le tecnologie AR e VR, com'era prevedibile, ha portato ad un aumento significativo della domanda di giochi online che sfruttano queste due tecnologie. Ciò ha spinto le software house a sviluppare videogames sempre più elaborati e interattivi, capaci di restare al passo con le aspettative hi-tech dei giocatori. Questa rivoluzione ha colpito un po' tutte le nicchie, dai GDR fino ad arrivare ai giochi di avventura.

Sfide e opportunità per i provider nell'era del VR e dell’AR

Sebbene la realtà virtuale e la realtà aumentata presentino molte opportunità per i provider di giochi online, vi sono anche alcune sfide importanti da vincere. Come anticipato poco sopra, lo sviluppo di questi giochi può essere costoso e richiedere competenze specializzate. In secondo luogo, i consumatori potrebbero non essere in grado di affrontare la spesa economica necessaria per l'acquisto di un visore VR. Quello della Apple, ad esempio, potrebbe addirittura costare più di 3.000 dollari.

Di contro, è probabile che assisteremo ad un maggiore investimento nella ricerca e nello sviluppo di queste tecnologie, oltre che ad una riduzione dei costi dei dispositivi compatibili. Ma si tratta soltanto di ipotesi, visto che si parla di un mercato in continuo sviluppo, dunque abbastanza imprevedibile.

Il futuro dei giochi online: nuove tecnologie e tendenze in arrivo

Oltre alla realtà virtuale, ci sono anche altre tecnologie emergenti che potrebbero avere un impatto significativo sul futuro dei giochi online. Ad esempio, l'intelligenza artificiale e il machine learning potrebbero consentire una maggiore personalizzazione delle esperienze di gioco, rendendole così più avvincenti. Allo stesso tempo, i dispositivi mobili hanno già chiarito quanto sia possibile unire l'AR (Augmented Reality) con le classiche app gaming. Non resta dunque che attendere le prossime novità, sia lato hardware, sia lato software.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore