Varese | 25 marzo 2023, 14:21

Addio ad Angelo Monti, il "monello" più grande di Varese

Se n'è andato a 91 anni il simbolo della varesinità più autentica: fu anche il sindaco dei "quattordici giorni" che nel 1992 seguirono il crollo del pentapartito

Addio ad Angelo Monti, il "monello" più grande di Varese

Ha scritto la storia di Varese e rappresentava l'anima più vera e poliedrica della varesinità: se n'è andato a 91 anni Angelo Monti, non solo sindaco per un brevissimo periodo, appena 14 giorni nel 1992 dopo la fine del Pentapartito, ma anche emblema del "sapere" e della più autentica tradizione bosina (leggi QUI il ricordo più bello di Robertino Ghiringhelli).

Monello della Motta per eccellenza, "cantore" della cultura e delle radici del nostro territorio, Monti è stato uno dei varesini più grandi.

Nato il 27 gennaio del 1932, Monti fu sindaco di Varese dal 23 agosto al 5 settembre del 1992. E' stato anche un grande protagonista della vita sociale della Città Giardino, organizzatore di manifestazioni e anima dei Monelli della Motta e dell'associazione "Varese per l'Italia".

Nel 2009 ha ricevuto la Girometta d'oro; è stato per lunghi anni funzionario della Camera di Commercio varesina dov'è arrivato a ricoprire il ruolo di vicesegretario generale. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore