/ Territorio

Territorio | 25 marzo 2023, 09:47

Il cuore grande del Lions Club Luino: donati oltre 15mila euro tra la fine del 2022 e l'inizio dell'anno

A ricevere i fondi raccolti diverse realtà locali in ambito sportivo, scolastico ma anche in quello delle fragilità e delle emergenze

Il cuore grande del Lions Club Luino: donati oltre 15mila euro tra la fine del 2022 e l'inizio dell'anno

Oltre 15.000 euro donati dal Lions Club di Luino tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 a diverse realtà locali. Sport, fragilità, scuola ed emergenze sono gli ambiti che hanno visto impegnato il sodalizio negli ultimi mesi.

Donati 3.000 euro alla Pallacanestro Virtus Luino, alla Luino Volley e al Gruppo Scout Luino per agevolare l'accesso allo sport per coloro che hanno alle spalle famiglie in difficoltà e garantire gli strumenti per continuare un percorso educativo per diventare buoni cittadini del domani; 500 euro per l'evento Sport Senza Barriere, per favorire lo sport inclusivo e maggiore attenzione alla disabilità.

Cinquecento euro alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per sostenere lo sportello di prevenzione di Luino; 3.000 euro per il progetto di aiuto abitativo promosso dal Lions per le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria, 1.500 euro alla Fondazione Mons. Comi per favorire sul territorio la formazione sul riconoscimento dei sintomi della malattia di Alzheimer.

Mille euro ad LCIF (Lions Club International Foundation) per rafforzare le comunità locali e sostenere i bisognosi attraverso servizi umanitari, 500 euro all'Associazione Lions "Cani Guida" per l'addestramento di cani guida per i non vedenti, 3.000 euro alla Croce Rossa di Luino e Valli per la collaborazione e il supporto logistico durante il "Lions Day" previsto per il prossimo 16 aprile e per l'acquisto di un nuovo automezzo per l'accompagnamento di anziani e persone fragili per visite mediche.

Donati oltre 4.000 euro all'Agenzia Formativa di Luino a sostegno delle attività del corso di Falegnameria, Ristorazione e Sala Bar. Oltre 150 bambini visitati gratuitamente nelle scuole dell'infanzia del territorio con la campagna per la prevenzione dell'occhio pigro.

«Sono molto soddisfatto di questa esperienza di servizio nel Lions. Il mio anno di Presidenza sta per giungere al termine:  con il Club luinese è stato possibile non solo aiutare diversi settori nella nostra Comunità, ma anche progetti oltre il nostro territorio. I beneficiari dei service legati soprattutto al mondo del sociale, della salute e dei giovani rappresentano molto bene l'impronta come Presidente che ho voluto fortemente dare al mio mandato, anche grazie ai soci del Lions Luino con cui ho condiviso passo dopo passo le risposte ai bisogni. La mia presidenza finirà a giugno, abbiamo però ancora alcuni service importanti da portare avanti» il commento del Presidente del Lions Club Luino, Pierfrancesco Buchi. 

Nelle prossime settimane il Lions di Luino si concentrerà sul mondo della scuola con il coinvolgimento degli Istituti Comprensivi di Germignaga e di Luino, sulla prevenzione e sulla cittadinanza attiva.

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore