- 24 marzo 2023, 06:40

STADIO APERTO. C'è una Pro Patria che ha conquistato i playoff: «I periodi neri si affrontano senza farsi condizionare e con il lavoro»

Con il preparatore atletico Andrea Curzi abbiamo analizzato il momento attuale, gli infortuni e i "segreti" dei seniores. L'under 16 con Kyeremateng aspetta gli spareggi promozione: «Ce la giocheremo, vada come vada. Se i grandi fanno bene, anche per noi è importante»

STADIO APERTO. C'è una Pro Patria che ha conquistato i playoff: «I periodi neri si affrontano senza farsi condizionare e con il lavoro»

Passione. Voglia di dimostrare qualcosa, anche e soprattutto quando gli anni passano: e così si dà un insegnamento a giovani. Questa è una puntata di Stadio Aperto in cui non si svelano trucchi per ribaltare un trend negativo, ma si esprime fiducia nei tigrotti e nel cammino che sta facendo la Pro Patria.

«Il segreto è che non ci sono segreti - osserva il preparatore atletico della Pro Patria Andrea Curzi - All'interno di una stagione ci sono momenti con cali, che possono essere fisici, mentali, tecnici... La cosa importante è non farsi condizionare dagli avvenimenti, saperli analizzare e cercare soluzioni per invertire la rotta. La mia esperienza mi ha sempre indirizzato verso il lavoro». Dunque, ciò che serve, ciò che si sta facendo dopo le quattro sconfitte consecutive e la risalita graduale dei due pareggi è «continuare a lavorare con serietà e impegno, con la dedizione messa finora».

Il prof poi analizza il tema degli infortuni che ha colpito pesantemente a Pro. Il gruppo ha fatto la differenza, «abbiamo continuato a lavorare e a sopperire a mancanze importanti per noi».S Si cerca di recuperare prima possibile. Rossi già convocato e speriamo di vederlo presto in campo, il ritorno di Parker si avvicina anche se non c'è ancora la data. Pazienza, occorre pazienza, «cercare di fare le cose per gradi». 

Corpo e mente alleati per affrontare una stagione, ma chiediamo sì un segreto, come fanno i seniores - per noi capitan Fietta, ma abbiamo visto purtroppo anche un signor Gonzales stare sul pezzo per l'intera partita con il Novara - ad avere tanta costanza. Vengono da un periodo di transizione che ha dato loro grandissima esperienza dal punto di vista motorio, tattico ed emozionale - spiega Curzi - «ma hanno anche una grandissima voglia di giocare e di dimostrare ancora alla loro età».  

La passione è quella che mostra anche Batsy Kyeremateng, oggi mister dell'under 16, ma per una stagione nella rosa della prima squadra. «È bello tornare qui, un vero onore - dice - Il calcio è la mia vita. I ragazzi sono stati bravi, abbiamo raggiunto i playoff, tra due settimane ce la giocheremo e... vada come va». Una formula magica difficile da respirare in prima squadra, la pressione è ben diversa.

Ma anche gli under 16 hanno vissuto momenti meno brillanti e hanno saputo reagire. Si impara gli uni dagli altri, e anche mister come Batsy confessano come sia bello poter aiutare i ragazzi a crescere e quanto si impari a propria volta.

In bocca al lupo alla prima squadra, sottolinea, che se fa bene, porta un effetto positivo a tutti.

Allora chiudiamo con un video dell'Academy vittoriosa: sarebbe bello tornare ragazzini per queste ultime gare, con la mente libera. Ma si è tigrotti: già questo dovrebbe fare la differenza e accomuna tutti.

GUARDA LA PUNTATA 

 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU