La recente apertura dello sportello antitruffa, aperto nella sede della Cisl dei Laghi di Besozzo, in collaborazione con la FNP dei Laghi, la federazione dei pensionati, con il patrocinio del Comune, sta registrando un costante flusso di persone, provenienti anche da fuori paese.
A raccontare i vari casi finora affrontati è l'esperto consulente Claudio Ferretti che ogni giovedì dalle 10 alle 12 riceve su appuntamento i cittadini: un'opera di prevenzione ma anche di ricerca di soluzioni nei quali il raggiro purtroppo sia già avvenuto.
«Dall’apertura dello sportello - spiega Ferretti - si sono rivolte persone che hanno avuto disguidi sui vari contratti, della fornitura di gas e luce di molteplici operatori che insistendo al telefono cercano di far sottoscrivere contratti non sempre convenienti e trasparenti».
Nella sede della Cisl sono venuti anche consumatori residenti in Comuni limitrofi per chiedere come districarsi sulla cessione del credito o sui bonus edilizi come ad esempio quello del 110% che non sono partiti o non sono andati a buon fine.
«Nelle scorse settimane - prosegue l'esperto - abbiamo avuto persone che hanno avuto spiacevoli contrattempi con le vendite a domicilio. L’appello che rivolgo a tutti è quello di non sottoscrivere subito il contratto, anche se i prezzi sembrano convenienti. Consiglio poi di non firmare nessun tipo di finanziamento legato al contratto medesimo. Ricordarsi sempre l’antico detto popolare "nessuno ti regala niente" e se ti propongono l’affare, valutare bene prima di sottoscrivere».
«Siamo soddisfatti per come sta andando questa iniziativa dello sportello antitruffa - commenta Nicodemo Furfaro, responsabile per la zona di Besozzo dei pensionati della Cisl - ci prefiggiamo di ampliare il servizio in altre sedi del territorio per essere più vicini alle persone che hanno bisogno».














