/ Varese

Varese | 17 marzo 2023, 07:30

VIDEO. Varese, le sei alternative "anti-code" per non rimanere bloccati nel traffico

Tutti fermi tra largo Flaiano, viale Borri e via Gasparotto? Esistono dei piani B per entrare e uscire dalla città o per evitare le zone più trafficate. Li abbiamo cercati e censiti per voi

VIDEO. Varese, le sei alternative "anti-code" per non rimanere bloccati nel traffico

Ce lo aspettavamo: l’articolo di Varese Noi del 9 marzo 2023 (leggi QUI) relativo ai disagi viabilistici che si incontrano per uscire dalla città nella zona sud est, interessata dal cantiere di largo Flaiano, ha avuto decine di migliaia di letture.

Il dato rende palese quanto sia attualmente sentito dai cittadini varesini e dai forestieri che si recano quotidianamente in città il problema delle code, un tempo perso incolpevolmente nelle giornate di tutti noi.

E allora, oltre la denuncia dello status quo, abbiamo pensato di dover completare il nostro servizio pubblico anche con una serie di consigli a beneficio degli automobilisti. Della serie: rilevato il problema, cerchiamo delle soluzioni a portata di tutti, in attesa che i lavori oggi in esecuzione finiscano e il sistema viabilistico trovi definitivo sollievo.

Gli incolonnamenti, talvolta, si possono effettivamente evitare: basta conoscere le strade alternative. Le abbiamo cercate e provate per voi, e ve ne proponiamo sei: le prime quattro adatte a raggiungere l’imbocco dell’autostrada A8 senza dover passare da largo Flaiano/via Gasparotto; le altre due utili a bypassare gli ingorghi di viale Borri per arrivare in centro città.

 

1) Via Amendola e via Giordani - Per chi si trova nella zona nord ovest della città, a Masnago, è perfettamente inutile tuffarsi verso Casbeno o - peggio - verso il centro città per raggiungere l’autostrada: allo stesso scopo soccorrono via Amendola e via Piemonte. Entrambe - la prima da piazza Ferrucci, la seconda da via Caracciolo - scendono verso via Giordani la quale, diventata via Valle Luna, immette sulla SP1 del lago di Varese. Da lì si va sempre dritti verso l’entrata in A8 di Azzate-Buguggiate.

2) Via Daverio e via Corridoni - Sono le alternative più conosciute, sia per chi si trova a Bobbiate o a Casbeno, sia per chi arriva dal centro città. Oggi come oggi, lo abbiamo visto, attraversare la zona di largo Flaiano/via Gasparotto non conviene. Meglio allora dirigersi verso Casbeno, arrivare alla rotonda della Coop e lì scegliere: o scendere verso la SP1 da via Daverio, oppure utilizzare via Corridoni, che si prende dalla rotonda del cimitero. Chi, in prossimità di quest’ultima, prosegue dritto finisce in via Piero Chiara che poi diventa viale Europa e quindi via Gasparotto: un’altra possibilità, che però spesso incontra degli incolonnamenti all’altezza della nuova Esselunga.

3) Via Goldoni - E se non voglio arrivare fino a Casbeno, ma neppure finire nell’imbuto Flaiano/Borri/Gasparotto? Beh, c’è sempre via Goldoni. Che si prende, finita via Magenta, sulla destra arrivati proprio in largo Flaiano: la strada diventa via Limido, poi via Conca d’Oro, poi ancora via Goldoni e sbuca in viale Europa. Qui due possibilità: o si gira a destra e si va verso Casbeno (e quindi si scelgono le strade descritte nell’alternativa precedente) o si gira a sinistra e si va verso l’Esselunga ex Malerba.

4) Via Piana di Luco - Ecco una soluzione per evitare viale Borri/via Gasparotto/Largo Flaiano sia per chi vuole entrare in città, sia per chi dalla stessa vuole uscire. Via Piana di Luco si prende in viale Borri all’altezza del ristorante "Al Vecchio Convento": essa reca, con una serie di tornanti, a una rotonda, dove - con la prima uscita - si gira in via I Maggio e infine in via per Schianno. Lo sbocco è al semaforo che dà sull’ultima parte di via Gasparotto, a poche centinaia di metri dall’ingresso in autostrada, presso il quale - avvertenza - si possono incontrare altre code (di certo però meno lunghe rispetto a quelle di viale Borri/via Gasparotto).

Alternative a viale Borri

1) Le Bustecche - Perché fare tutto viale Borri, rimanendo imbottigliati allo svincolo con via Gasparotto, se si vuole raggiungere il centro? Esiste tutto il sistema di strade che attraversano il quartiere delle Bustecche come alternativa. Un tragitto possibile, oltre a quello che parte da Bizzozero attraverso via Monte Generoso, è quello che imbocca via Giusti (in viale Borri, all’altezza della farmacia), via Cascina del Rosario, via Majano e quindi via Carnia. Percorrendo quest’ultima fino in fondo, ci si ritrova nella zona degli ospedali: da lì il centro si può raggiungere o proseguendo verso piazzale Kennedy oppure…

2) Via Gradisca - … Oppure attraverso via Gradisca, stradina ai più sconosciuta che porta dritta al semaforo più esterno di largo Flaiano. Essa si prende da via Cadore, cioè la prosecuzione della succitata via Carnia.

Andrea Confalonieri e Fabio Gandini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore