/ Economia

Economia | 01 marzo 2023, 13:00

Cerchi lavoro? «Abbiamo cento opportunità»

Il MyJob Day raddoppia: domanda e offerta nel settore turistico e della ristorazione tornano ad incontrarsi

Cerchi lavoro? «Abbiamo cento opportunità»

Torna il MYJOB DAY, questa volta a Varese, al Grand Palace Hotel. Appuntamento il prossimo 16 marzo a partire dalle 10. Come per la prima edizione a Ispra, protagonisti saranno da una parte le aziende del settore turistico e della ristorazione in cerca di personale e dall’altra chi è in cerca di una occupazione in un hotel, in un ristorante o in un bar. 

Novità di questo secondo appuntamento, è la possibilità da parte del candidato di scegliere gli eventuali futuri datori di lavoro e di fissare con loro, indicando l’orario preferito, il colloquio. Quindici minuti a match, utili a mettere a confronto domanda e offerta, a conoscersi e a gettare le basi per una vera e propria proposta contrattuale. 

Chi sono i candidati

Il MYJOB DAY organizzato dagli Enti Bilaterali del Turismo della provincia di Varese ha come scopo di creare una opportunità a tutte quelle persone, di ogni fascia di età, che hanno intenzione di lavorare nei settori alberghiero, extralberghiero, pubblici esercizi,  ristorazione collettiva.

Tra le figure richieste, cuochi, aiuto cuoco, commis di cucina, camerieri, pizzaioli e barman, addetti al banco ma anche camerieri, front desk e manutentori. Tante opportunità in tanti settori e per diversi livelli professionali.

Sono oltre 100 i posti di lavoro messi a disposizione dalle aziende che hanno aderito all’iniziativa, che hanno accolto con favore la formula del My Job Day.

Colloquio e corso preparatorio

È possibile presentare la candidatura in totale autonomia tramite il calendario al quale è possibile accedere attraverso il sito https://www.myjobvarese.com/. Sarà sufficiente selezionare la fascia oraria e prenotare il colloquio con l'azienda o con più aziende. 

Ulteriori iniziativa proposta dagli Enti, è un breve webinar di un’ora sulle modalità di approccio al colloquio, facoltativo, a cui potranno partecipare i candidati e che permetterà loro di prepararsi alla giornata del 16 marzo.

Il presidente Castiglioni

«L’ottimo riscontro di dodici mesi fa ottenuto con MYJOB DAY a Ispra - spiega Alessandro Castiglioni, presidente degli Enti Bilaterali del Turismo della provincia di Varese - ci ha spinti ad andare avanti, anzi a rilanciare, proponendo nel 2023 due appuntamenti: oltre a quello di Varese a metà marzo anche un secondo incontro tra domanda e offerta nel sud della Provincia a Busto Arsizio, in programma il 23 maggio 2023. Anche attraverso il coinvolgimento delle scuole professionali del Varesotto, vogliamo infatti mettere sul tavolo proposte concrete che dal punto di vista logistico non siano un ostacolo per entrambe le parti in causa». 

«La stagione estiva - conclude Castiglioni - si sta avvicinando e gli operatori del settore stanno completando i propri staff in questo periodo: dopo il rilancio del comparto nella nostra provincia e i buoni segnali raccolti degli ultimi mesi è ora il momento di puntare a una ulteriore crescita, e iniziative come il MYJOB DAY vanno esattamente in questa direzione». 

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore