/ Territorio

Territorio | 28 febbraio 2023, 01:33

Women for women, La Russa premia Nicolò Maja: «Agire sulla prevenzione per evitare altre vittime in futuro»

Il presidente del Senato ha consegnato il riconoscimento. Il ragazzo, unico sopravvissuto alla strage di Samarate: «Eravamo una famiglia serena, non riesco ancora a capire»

foto dalla pagina Facebook del presidente

foto dalla pagina Facebook del presidente

Il presidente del Senato Ignazio La Russa lunedì sera ha premiato Nicolò Maja a margine dell'evento "Women for women a Milano". E così ha commentato sui suoi social: «Nicolò è l'unico sopravvissuto alla strage di Samarate, avvenuta l'anno scorso in provincia di Varese. Quando gli eventi avvengono all'improvviso, senza una ragione, nella notte, all'interno di una famiglia, non c'è legge, non c'è strumento dello Stato che possa impedirli. Tuttavia, per evitare che ci siano in futuro altre vittime come Nicolò bisogna agire sulla prevenzione».

Ricorda ancora La Russa: «Io ho avuto l'onore di assistere da ministro della Difesa, a quando Mara Carfagna ha ufficializzato e reso operativa la legge sullo stalking, ma credo che non basti quello che abbiamo fatto in questi anni. Dobbiamo fare di più, fare in modo che nei tribunali i magistrati specializzati siano più numerosi e agire sulla rapidità di risposta alle denunzie preparatorie o agli atti che possono far immaginare uno sviluppo negativo».

Una serata intensa e commovente a Milano, quella del premio Women for Women against violence Camomilla Award. Un attore, Marco Bocci, ha letto la lettera di Nicolò: «Eravamo una famiglia serena, non riesco ancor a capire... Mi sento in colpa per non avervi potuto difendere, per essere sopravvissuto. Mi chiedo sempre perché io? Sono in un cono d’ombra e faccio fatica a uscirne».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore