Porto Ceresio è in lutto per la scomparsa, avvenuta all'età di 77 anni, di Salvatore Ferrara.
A dare il triste annuncio il gruppo alpini del paese:
«Il Padre ha chiamato a sé il nostro "Amico" Salvatore Ferrara - si legge sulla pagina Facebook delle penne nere portoceresine - prezioso collaboratore di tante mostre del Gruppo e di molte altre per tutte le associazioni della Valceresio, sempre disponibile e presente ad ogni richiesta. Condoglianze ai figli Imeria, Stefano e familiari da parte di tutto il Gruppo Alpini di Porto Ceresio».
Salvatore era apprezzato e conosciuto non solo a Porto ma anche in tutta la Valceresio proprio per la sua pronta disponibilità a dare una mano alle associazioni del territorio.
Anche il sindaco di Porto Ceresio Marco Prestifilippo ha espresso il suo cordoglio e quello dell'amministrazione comunale: «Salvatore Ferrara era un cittadino esemplare, da sempre impegnato nel volontariato. E' stato un punto di riferimento per la cultura nel nostro paese e lascia un'impronta indelebile nella memoria storica della nostra comunità. Un uomo che ha sempre vissuto con passione e dedizione per salvaguardare la storia locale».
Nel 1998 Ferrara ha pubblicato un libro su Porto Ceresio ed è stato premiato con la benemerenza del "Cigno d'Oro". E' stato il fondatore del "Piccolo museo, ricordi di un tempo" che racchiude il passato del paese.
«Ricordo con grande affetto il suo modo di porsi umile - conclude il primo cittadino - la disponibilità ad esserci a prescindere da tutto. Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto».
Il funerale di Salvatore Ferrara verrà celebrato martedì 7 febbraio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio a Porto Ceresio, dove questo pomeriggio, 5 febbraio, alle 18 verrà recitato il rosario.