«Meno brillanti del solito, ci abbiamo messo grande volontà, pazienza e avuto anche un po' di fortuna. Terza vittoria di fila, come all'andata: ci manca la quarta, mai ottenuta nella storia in serie D. Domenica a Varese proveremo a battere noi stessi»: così mister Spilli dopo il derby vinto con la Caronnese e prima di entrare al Franco Ossola tra sette giorni.
Nove punti nelle ultime tre partite. Serve altro per spiegare il momento della Varesina? Tre vittorie, importanti, diverse, ma che come dice Spilli «valgono tutte tre punti».
Convincente quella col Brusaporto, di cuore quella in 10 uomini contro l'Arconatese, sofferta quella di oggi, contro una Caronnese che ha la scintilla per lottare fino alla fine. In attesa della quarta: questo l'obiettivo fissato da Marco Spilli, che vuole il palcoscenico del Franco Ossola, tra sette giorni, per riuscire a un'impresa mai riuscita alle fenici in serie D.
Allo Stadium di Venegono pieno di ragazzi del settore giovanile rossoblù basta un gol da bomber del bomber Giuseppe Tedesco, arma decisiva per la vittoria dei ragazzi di Spilli.
Caronnese viva, nonostante l'ultimo posto. Con questo spirito, queste trame e un po' meno sfortuna i punti arriveranno. Due le traverse per la squadra di mister Palo, che mette in apprensione una comunque forte e attenta difesa delle fenici che nelle ultime tre vittorie ha subito solo un gol oltre il 90' e a risultato già acquisito.
L'1-0 certifica un momento da playoff con Spilli «super orgoglioso della classifica che abbiamo» e che rimarca più volte la voglia di conquistare il derby, nonostante parole al miele per un Varese che sta acquisendo sempre più il carattere del suo allenatore, che ha raccolto meno rispetto alle ultime prestazioni, e la vittoria di oggi non è sicuramente un caso.
E allora godiamoci l'attesa, godiamoci la settimana per una partita che già da ora promette bene.
VARESINA-CARONNESE 1-0 (0-0)
Rete: 15′ st Tedesco
Varesina: Basti, Zefi, Gregov, Bernardi, Schieppati, Malvestio, Marin (14′ st Biaggi), Orellana (9′ st Casolla), Kate (14′ st Clerici), Gasparri (33′ st Trenchev), Tedesco. A disp.: Baglieri, Meloni, Sberna, Donizetti, Angelini. All.: Marco Spilli
Caronnese: Indelicato, Pandini, Galletti, Nossa, Curci, Gini (31′ st Anane), Tunesi, Myrtollari, Duguet, Braidich (15′ st Piraccini), Austoni. A disp.: De Luca, Nava, Cerreto, Cretti, Angelo, Diatta. All.: Antonio Palo
Arbitro: Matteo Giudice di Frosinone (Rossini di Genova e Nasi di Reggio Emilia)
NOTE - Angoli: 3-4. Ammoniti: Duguet (C), Zefi (V), Myrtollari (C), Tedesco (V), Basti (V).
VENTIDUESIMA GIORNATA: RISULTATI
Alcione-Lumezzane 1-0, Breno-Arconatese 2-3, Desenzano-Brusaporto 2-2, Casatese-Folgore Caratese 2-0, Real Calepina-Varese 0-1, Seregno-Ponte San Pietro 0-0, Sona-Villa Valle 0-0, Varesina-Caronnese 1-0, Virtus CiseranoBergamo-Sporting Franciacorta 1-1.
CLASSIFICA
Lumezzane 50. Alcione 46. Arconatese 38. Varesina, Casatese 35. Sporting Franciacorta, Virtus CiseranoBergamo 34. Brusaporto 33. Ponte San Pietro 32. Folgore Caratese 28. Villa Valle, Desenzano 27. Seregno (-3) 25. Real Calepina, Varese 21. Breno 17. Sona 15. Caronnese 13.
DOMENICA 12 FEBBRAIO
14.30: Arconatese-Desenzano, Brusaporto-Real Calepina, Caronnese-Seregno, Varese-Varesina, Folgore Caratese-Alcione, Lumezzane-Virtus CiseranoBergamo, Ponte San Pietro-Casatese, Sporting Franciacorta-Sona, Villa Valle-Breno.