ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Territorio

Territorio | 25 gennaio 2023, 14:03

La lunga attesa è finita, iniziati i lavori alla passerella ciclopedonale di Comabbio

Si tratta di un percorso di circa 500 metri tra i Comuni di Comabbio e Ternate, uno dei punti più caratteristici del lago: il progetto prevede il rifacimento dei pali, la realizzazione di una struttura portante in acciaio. Per l'inizio dell'estate la passerella dovrebbe essere fruibile a cittadini e turisti

Al via i lavori per realizzare la passerella sulla pista ciclopedonale del lago di Comabbio

Al via i lavori per realizzare la passerella sulla pista ciclopedonale del lago di Comabbio

Sono stati consegnati i lavori di rifacimento della passerella ciclopedonale di Comabbio. La passerella, che si snoda per circa 500 metri nei territori comunali di Comabbio e Ternate, è uno dei punti più caratteristici della pista ciclopedonale del lago.

Percorrere la passerella permette di ammirare lo spettacolo che offre il lago, come le tantissime varietà di animali e piante, tra le quali le galleggianti fior di loto e la tipica “trapa natans” che produce le cosiddette castagne d’acqua.

Il progetto come spiega la Provincia di Varese, prevede il rifacimento dei pali sui quali poggia la passerella nel lato verso Ternate, la realizzazione di una struttura portante in acciaio lungo tutto il tracciato e, naturalmente, la passerella vera e propria con relativo parapetto con struttura in acciaio e correnti in castagno. I materiali che verranno utilizzati garantiranno la durabilità nel tempo ed un corretto inserimento nel contesto naturalistico.

«I lavori - ricordano da Villa Recalcati - sono stati aggiudicati da un consorzio che ha già individuato la ditta per far eseguire i lavori, la cui fine è prevista per l’inizio dell’estate, così da poter permettere la sua fruizione nel periodo di maggiore affluenza».

«Particolarmente utile è stata la collaborazione e il dialogo continuo con le amministrazioni dei Comuni interessati territorialmente che hanno agevolato l’iter amministrativo autorizzativo» conclude la nota della Provincia di Varese. 

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore