/ Hockey

Hockey | 21 gennaio 2023, 00:01

Mastini e Pallacanestro Varese: quando il sogno e la passione marciano a braccetto

Nella stagione della rinascita per le due principali realtà sportive del territorio, Mastini e biancorossi sono diventati tifosi gli uni degli altri: al Lino Oldrini ecco spesso e volentieri Vanetti e compagni, mentre all'Acinque Ice Arena si vedono Owens, Brown, Brase, Galbiati e Bellotto. Un'unione il cui merito principale va ai Mastini Forever e a Il Basket Siamo Noi

Matt Brase e Paolo Galbiati, i due coach della Pallacanestro Varese (foto di Photosport & more)

Matt Brase e Paolo Galbiati, i due coach della Pallacanestro Varese (foto di Photosport & more)

Nessuno, anche solo nei primi mesi del 2022, lo avrebbe mai pensato.

Gli uni, i gialloneri dell’hockey, costretti a disputare il loro campionato sempre lontano da Varese, sprovvisti di una casa.

Gli altri, i biancorossi del basket, alle prese come spesso accaduto nell’ultimo ventennio con una stagione in salita, mille rivoluzioni e una salvezza risicata a rappresentare l’unico dividendo finale.

L’orizzonte lasciava sì sperare una rinascita nell’orbita dei due pianeti sportivi più importanti della città di Varese, ma era difficile ipotizzare che un’onda di autentico entusiasmo e di risultati sportivi sopraffini avrebbe improvvisamente travolto tutti.

Gli uni, i gialloneri dell’hockey, primi in campionato e capaci di conquistare e organizzare le Final Four della Coppa. Gli altri, i biancorossi del basket, quinti dopo il girone di andata, anch’essi qualificati all’atto finale della Coppa Italia (le Final Eight di Torino) e squadra copertina del basket italiano, grazie al loro rivoluzionario modo di giocare.

A contorno, il Lino Oldrini e la nuovissima Acinque Ice Arena a collezionare un sold out dopo l’altro, traboccanti di passione un weekend sì e l’altro pure.

Mastini e Pallacanestro Varese stanno marciando a braccetto nei sogni dei loro tifosi. E non è solo un modo di scrivere: gli interscambi tra i due pianeti sono - fin da inizio stagione - graditi e frequenti, quasi a voler suggellare questa comune rinascita.

Sugli spalti della cattedrale di Masnago, quando il calendario lo permette, non mancano mai Piroso, Vanetti e soci, supporter d’eccezione delle gesta della squadra capitanata da Giancarlo Ferrero e a volte anche protagonisti - è successo contro Napoli - di passerelle o divertisment sul parquet. 

Tanto interesse è pienamente ricambiato. Quando le trasferte per i biancorossi non costringono a una partenza di sabato o addirittura di venerdì, ecco che tra i mille spettatori abbondanti dell’Acinque Ice Arena si contano diversi protagonisti della Openjobmetis: dagli americani Tariq Owens e Markel Brown a capitan Ferrero e Tomas Woldetensae, dalla coppia di coach Matt Brase e Paolo Galbiati a Federico Bellotto, giovane assistente di Luis Scola e appassionatissimo del ghiaccio.

Alla base di tutto non solo il sogno stagionale e l’entusiasmo, ma anche il lavoro congiunto di coloro che rappresentano il cuore pulsante del tifo di entrambe le società: Mastini Forever da una parte, Il Basket Siamo Noi dall’altra.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore