ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Territorio

Territorio | 29 dicembre 2022, 12:02

Premio Miglior Ospitalità Italiana: il varesino Marco Bragatti del ristorante Pirates Bay di Olgiate Olona si aggiudica il primo posto

Il contest è nato per dare visibilità alla professione di sala, mettendo al centro la figura dell'accoglienza, che dà al servizio di ristorazione un volto nuovo e moderno, individuando nuovi talenti. Alle spalle di Bragatti, si sono classificati Mauro Rogina di Bordighera e Yuri Lika di Savona

Marco Bragatti del Pirates Bay di Olgiate Olona si è aggiudicato il primo posto al contest Miglior Ospitalità Italiana

Marco Bragatti del Pirates Bay di Olgiate Olona si è aggiudicato il primo posto al contest Miglior Ospitalità Italiana

Il contest Miglior Ospitalità Italiana è giunto al termine. Dopo un lavoro molto intenso e lungo la Giuria ha assegnato il primo posto a Marco Bragatti di Varese, il secondo a Mauro Rogina di Bordighera e la terza piazza a Yuri Lika di Savona.

Il contest si è prefisso di diffondere la cultura dell’accoglienza e nella sua prima edizione ha puntato a dare ampia visibilità alla nobile professione di sala, mettendo al centro tutta la figura di accoglienza, che dà al servizio di ristorazione un volto nuovo e moderno.

I clienti sono diventati protagonisti nella prima fase segnalando i camerieri/e che hanno reso speciale il loro pranzo/cena, individuando per primi un nuovo talento di questa professione.

Nella seconda fase la Giuria ha prima individuato i 10 finalisti, per poi procedere a contatti diretti e visite in incognito presso i ristoranti in cui lavorano.

Il Contest è stato lo strumento utile per portare all’evidenza del grande pubblico una professione spesso non adeguatamente valorizzata, generando un percorso di crescita del settore che soffre di assenza di professionisti e troppo spesso viene visto come un ripiego, quando invece è un ‘mestiere’ importante che crea dignità nei suoi addetti e consente in equilibrio di poter costruire il futuro proprio e della propria famiglia.

Anche i ristoranti in cui i tre premiati lavorano hanno ottenuto un riconoscimento: si tratta del Pirates Bay di Olgiate Olona per il primo classificato Marco Bragatti, del Ristorante Chez Louis di Bordighera per il secondo classificato Mauro Rogina e del Ristorante Zio Pesce di Savona per la terza posizione di Yuri Lika.

I riconoscimenti saranno consegnati nel mese di gennaio ai premiati ed ai ristoranti, mentre la seconda edizione sarà lanciata nel mese di marzo 2023. 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore