/ Politica

Politica | 27 dicembre 2022, 16:54

Simone Foti ritorna in campo, con Fratelli d'Italia, nella politica gaviratese

L'ex vicesindaco in quota An ed ex presidente della Croce Rossa del Medio Verbano, dopo un'assenza lunga otto anni, è il promotore del circolo locale del partito di Giorgia Meloni. Una candidatura alle comunali del 2024? «Fuori luogo parlarne adesso»

Simone Foti torna in campo a Gavirate con Fratelli d'Italia

Simone Foti torna in campo a Gavirate con Fratelli d'Italia

Dopo un'assenza lunga 8 anni, torna sulla scena politica di Gavirate e su quella provinciale Simone Foti, tra i fondatori di Alleanza Nazionale sul territorio che poi, deluso dall'esperienza del Popolo delle Libertà, aveva lasciato la vita amministrativa. 

Foti, classe 1968, tra il 1999 e il 2014 ha ricoperto vari e prestigiosi ruoli in Comune a Gavirate dove è stato consigliere di minoranza e anche vicesindaco di Felice Paronelli per cinque anni. 

Da sempre impegnato anche nel sociale come volontario, ha ricoperto, una volta lasciata l'amministrazione comunale, la carica di presidente della Croce Rossa del Medio Verbano, gestendo tra le altre questioni l'accoglienza dei migranti in paese e il passaggio dell'associazione dal pubblico al privato. Nel frattempo, nel 2020, ha conseguito anche la laurea in Giurisprudenza. 

«In questi anni non mi sono di certo isolato ma ho continuato ad osservare la politica dall'esterno - racconta Foti - ascoltando Giorgia Meloni ho ritrovato subito quei valori in cui mi sono sempre riconosciuto».

Il prossimo passo è costituire il circolo locale di Fratelli d'Italia, che sarà allargato anche a Cocquio Trevisago: entro fine gennaio dovrebbe tenersi l'assemblea cittadina che eleggerà le cariche. 

Impossibile, visto il peso politico della figura di Foti, non chiedergli un giudizio sull'attuale amministrazione comunale di Gavirate e soprattutto sulle elezioni comunali in programma nel 2024. 

«Fare dichiarazioni o commenti adesso su entrambe le questioni sarebbe fuori luogo - risponde l'ex vicesindaco - prenderò contatto con i segretari locali degli altri partiti e incominceremo a lavorare sul territorio. Mi hanno molto piacere i tanti attestati di stima e incoraggiamento che mi stanno arrivando». 

Matteo Fontana


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore