/ Economia

Economia | 19 dicembre 2022, 16:17

Il "naso elettronico" dell'azienda bustocca Senior nell'olimpo tecnologico delle startup a Las Vegas

L'impresa innovativa fondata nel 2016 è l'unica della provincia di Varese che sarà presente a gennaio nel padiglione italiano del Ces, il più importante evento tech del mondo, che ospiterà una cinquantina di aziende del nostro Paese: Senior lavora nel campo della digitalizzazione dell'olfatto

La startup Senior di Busto Arsizio parteciperà al Ces di Las Vegas

La startup Senior di Busto Arsizio parteciperà al Ces di Las Vegas

L'azienda Senior di Busto Arsizio fondata nel 2016 pronta a decollare, nel mese di gennaio, in direzione Stati Uniti per partecipare al Ces di Las Vegas, il più importante appuntamento mondiale del mondo tech.

Senior sarà l'unica startup della provincia di Varese ad essere presente tra le 50 imprese ospiti del padiglione italiano della prestigiosa fiera che si svolgerà dal 5 all'8 gennaio 2023. 

L'azienda che ha sede legale a Busto Arsizio lavora alla digitalizzazione del senso dell’olfatto, creando soluzioni soprattutto per il settore agri-food tramite l’uso di sensori chimici. Digital Nose è un sistema che trasforma degli input olfattivi in suoni ed effetti visivi nel metaverso. La conversione è effettuata da un algoritmo di AI.

Per l’Italia il Ces 2023 oltre a segnare il debutto tra i player mondiali dell’innovazione di Innovit, l’Italian Culture and Innovation Hub inaugurato lo scorso ottobre a San Francisco, rappresenta anche una straordinaria opportunità per far conoscere alcune tra le realtà più significative del Paese in tema di innovazione tecnologica.

All’interno del padiglione italiano all’Eureka Park gestito da ITA (Italian Trade Agency), l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, saranno infatti 51 in tutto le startup presenti.

Promuovere e supportare nella culla dell’innovazione mondiale l’ecosistema di un Paese innovativo e competitivo in tutti i settori economici: è l’obiettivo dell’Italian Pavilion di ITA, Italian Trade Agency, al Ces 2023 di Las Vegas,

La partecipazione italiana vuole far toccare con mano la strategia che ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ha messo in campo a supporto dell’innovazione italiana e che intreccia supporto e promozione, servizi e accompagnamento.

«Anche quest'anno portiamo l'ecosistema italiano al più importante appuntamento mondiale per il settore», spiega Roberto Luongo Direttore Generale di Agenzia ICE. «Un ecosistema ormai maturo, che nel 2022, a 10 anni esatti dalla sua nascita ufficiale con lo Startup Act, conta quasi 14 mila startup innovative registrate e nel 2022 raggiungerà quota 2 miliardi di investimenti. Una crescita che ICE alimenta a ciclo continuo, creando diversi punti di contatto tra le realtà innovative italiane e i principali attori e interlocutori del mercato internazionale. Esportiamo un'industria tecnologica competitiva, che fa il paio con la già affermata riconoscibilità del nostro Paese sul piano culturale. Non a caso il simbolo di Innovit è il "Vitruchip", l'Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci rivisto con gli stilemi di un microchip: un incontro perfettamente armonico tra scienza e arte, tra tecnica e cultura, che caratterizza ancora oggi il nostro Paese».

Al via il 5 gennaio a Las Vegas, il Ces 2023 sarà significativamente più grande dell’edizione del 2022: 186 mila metri quadri di spazio espositivo, in aumento del 50%, 1000 espositori in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 2400, pronti ad accogliere le più di 100 mila presenze attese nell’arco dei 4 giorni di expo. Un’edizione che vuole raccontare una tecnologia sempre più al servizio dei diritti umani, e che per la prima volta introdurrà la categoria prodotto Web3, che tiene insieme le tecnologie blockchain e il metaverso.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore