Anche per queste festività natalizie, a Malnate, il Comune ha avviato una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini perché facciano i loro acquisti e comprino i regali di Natale nei negozi della città.
«Acquistando un prodotto, un oggetto o anche un buono regalo, si aiutano le famiglie dei negozianti e cresce l'economia locale - sottolinea il sindaco Irene Bellifemine - i commercianti sono l'anima della città. Con l'approssimarsi delle festività natalizie penso sia importante sensibilizzare tutti i cittadini ad acquistare i regali di Natale nei negozi di Malnate che rappresentano una parte fondamentale del tessuto cittadino e che vanno sostenuti soprattutto in questi anni difficilissimi per l'economia».
«I negozi contribuiscono a rendere bella la nostra città e il mio invito è quello di acquistare negli esercizi commerciali di Malnate» aggiunge la prima cittadina.
Il Comune ha deciso di non realizzare le luminarie quest'anno per i problemi legati alla crisi economica ma anche a scopo educativo e di sostenibilità, destinando i soldi risparmiati per iniziative sociali.
«Fondi che sono stati utili al sostegno sociale delle famiglie, dei ragazzi fragili o per i servizi educativi» spiega Bellifemine.
Malnate pur senza luminarie è comunque piena di decorazioni grazie all'impegno del Distretto Urbano del Commercio, alle scuole, alla parrocchia e alle associazioni, tramite il progetto "I ragazzi illuminano il Natale".
«I negozianti, dal canto loro, hanno dato sfogo alla fantasia decorando splendidamente le vetrine che hanno tutte un elemento comune: la ghirlanda del Duc - conclude il sindaco - cercate le ghirlande e ammirate le decorazioni delle vetrine ma soprattutto comprate a Malnate».