Le Officine dell'Acqua di Laveno Mombello proseguono la loro missione di riscoprire, rilanciare e far conoscere tutte le tradizioni legate al lago Maggiore, comprese quelle culinarie.
L'ex magazzino delle Ferrovie, sapientemente trasformato in uno scrigno di passioni e saperi dall'Avev, Associazione Vele d'Epoca Verbano e dal suo direttore Paolo Sivelli, sabato 17 dicembre a partire dalle 16.30 ospiterà uno showcooking condotto dallo chef varesino Pierre Ley.
"Sapore di lago" è il titolo dell'iniziativa dove protagonista sarà ovviamente il pesce di lago. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria inviando un messaggio scrivendo: SHOWCOOKING + nome e cognome al 351 7059323.
L'evento sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook delle Officine dell'Acqua.
«Le due ricette di sabato sono state create e “donate” proprio per questa occasione dallo chef Silvio Battistoni del ristorante Le Colonne del Sacro Monte - racconta Ley - l’idea era quella di coinvolgere un “nome” della gastronomia varesina. In particolare farò una terrina di carpione di lago in gelatina delicata e un patè affumicato, da mettere in tavola in occasione delle feste. Qualche giorno fa sono stato “a bottega” da lui proprio per impararle».
"Sapore di Lago" è un progetto dell'Associazione Vele d'Epoca Verbano, Officine dell'Acqua di Laveno Mombello, in collaborazione con Regione Lombardia ed Ersaf.














