/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2022, 12:24

Alle Officine dell'Acqua di Laveno si riscoprono le tradizioni culinarie del lago Maggiore

Sabato 17 l'ex magazzino delle Ferrovie, trasformato in uno scrigno di passioni e saperi dall'Avev, ospita uno showcooking condotto da Pierre Ley: «Cucinerò due ricette dello chef varesino Silvio Battistoni, una terrina di carpione di lago e un paté affumicato da mettere in tavola durante le feste»

Lo chef Pierre Ley in azione ai fornelli in uno showcooking (foto dalla pagina Facebook Officine dell'Acqua)

Lo chef Pierre Ley in azione ai fornelli in uno showcooking (foto dalla pagina Facebook Officine dell'Acqua)

Le Officine dell'Acqua di Laveno Mombello proseguono la loro missione di riscoprire, rilanciare e far conoscere tutte le tradizioni legate al lago Maggiore, comprese quelle culinarie.

L'ex magazzino delle Ferrovie, sapientemente trasformato in uno scrigno di passioni e saperi dall'Avev, Associazione Vele d'Epoca Verbano e dal suo direttore Paolo Sivelli, sabato 17 dicembre a partire dalle 16.30 ospiterà uno showcooking condotto dallo chef varesino Pierre Ley. 

"Sapore di lago" è il titolo dell'iniziativa dove protagonista sarà ovviamente il pesce di lago. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria inviando un messaggio scrivendo: SHOWCOOKING + nome e cognome al 351 7059323. 

L'evento sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook delle Officine dell'Acqua. 

«Le due ricette di sabato sono state create e “donate” proprio per questa occasione dallo chef Silvio Battistoni del ristorante Le Colonne del Sacro Monte - racconta Ley - l’idea era quella di coinvolgere un “nome” della gastronomia varesina. In particolare farò una terrina di carpione di lago in gelatina delicata e un patè affumicato, da mettere in tavola in occasione delle feste.  Qualche giorno fa sono stato “a bottega” da lui proprio per impararle». 

"Sapore di Lago" è un progetto dell'Associazione Vele d'Epoca Verbano, Officine dell'Acqua di Laveno Mombello, in collaborazione con Regione Lombardia ed Ersaf.  

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore