Viaggio in famiglia, il nuovo progetto rivolto ai bambini per andare alla scoperta delle bellezze turistiche del territorio varesino, è stato presentato stamattina presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese.
L’iniziativa è stata realizzata da Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, con patrocinio del Comune di Varese e che si inserisce all’interno del programma Ogni giorno in Lombardia con il contributo della Regione.
Tre taccuini, ciascuno per ognuno di tre luoghi della città da scoprire: il centro storico, l'Isolino Virginia, e il Sacro Monte. Tre opuscoli illustrati magnificamente da Morgana Bartolomei, con simpatici disegni a misura di bambino, che verranno distribuiti gratuitamente all’Info Point di Piazza Monte Grappa, in alcuni bed&breakfast e nei luoghi interessati. I taccuini sono stati realizzati grazie alla collaborazione con La Tipografica Varese.
«Un progetto importante - racconta Ivana Perusin, assessora ai Servizi per il Turismo - per spiegare a bambini e famiglia le parti più belle e gli elementi di turismo del nostro territorio, rientra in un progetto di sviluppo del turismo».
«È un progetto realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia - le parole invece di Marina Albeni di Archeologistics - Abbiamo visto questa possibilità di creare strumento semplice ma creativo per le famiglie per conoscere il territorio. Abbiamo scelto tre luoghi simbolo: il centro città e due siti Unesco».
Per il lancio del progetto sono state organizzate le prime viste guidate in ciascuno di questi luoghi: il 4 dicembre si inizia con l’Isolino Virginia, l’8 dicembre sarà la volta del Sacro Monte e infine, il 10 dicembre, per il centro città.
Tutte le informazioni a questo link.















