/ Territorio

Territorio | 13 novembre 2022, 11:16

A Caldana di Cocquio la festa di San Martino unisce le comunità cattolica ed evangelica

Si è rinnovata anche quest'anno la tradizionale processione con il cavallo e con le luci colorate dei bambini lungo le vie del paese organizzata dalle due realtà cristiane presenti sul territorio: presenti famiglie di diverse nazionalità

A Caldana di Cocquio la festa di San Martino unisce le comunità cattolica ed evangelica

E‘ una lunga tradizione quella che unisce nella festa di San Martino la comunità cattolica di lingua tedesca di Besozzo e quella evangelica ecumenica di Ispra-Varese.

Se per tanti anni gli abitanti di Besozzo potevano godersi lo spettacolo luminoso, dal 2017 il luogo della manifestazione si è spostato a Caldana di Cocquio Trevisago.

Seguendo la tradizione tedesca, un centinaio di lampioncini coloratissimi hanno illuminato i vicoli del borgo, nelle mani dei bambini accompagnati dai loro genitori, non soltanto tedeschi ma anche italiani, inglesi, olandesi e di altre nazionalità che hanno sfilato per il paese accompagnati da un piccolo gruppo di musicisti, insegnanti della Scuola Europea, cantando inni tradizionali.

Non poteva mancare San Martino sul suo cavallo, che precedeva la processione. Dopo il giro del paese, il gruppo si è radunato prima presso la chiesa cattolica di Caldana per presentare dopo la Messa la raffigurazione della storia di San Martino che divide il suo mantello per aiutare un uomo povero. Lo spettacolo è stato preparato da alcuni bambini della Scuola Europea.

Il tutto si è concluso nel giardino della comunità evangelica di San Giovanni, dove ai bambini è stato regalato un brezel dolce e grandi e piccini si sono divertiti gustando una tazza di vin brulé oppure di the caldo. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore