La Giornata della Gentilezza voluta dall'amministrazione comunale, alla scuola primaria di Saltrio si è trasformata nella Settimana della Gentilezza.
«Abbiamo voluto dare un taglio più dinamico e pratico a questa ricorrenza non limitandoci alle parole gentili ma andando ad ascoltare quelle del mondo del volontariato che hanno rivolto ai bambini» spiega un'insegnante.
Chi meglio dei volontari che tutti i giorni si impegnano sul territorio, in modo concreto, con gentilezza, per aiutare chi ha bisogno?
Con questo obiettivo è nato un bel progetto voluto che ha visto coinvolti l'amministrazione comunale di Saltrio e diverse associazione attive non solo a Saltrio ma anche in Valceresio.
Lunedì sono venuti gli alpini e tra loro anche il sindaco Maurizio Zanuso, anche lui penna nera, i quali hanno spiegato le loro attività sociali, soprattutto a favore degli anziani.
Martedì è stata la volta delle volontarie che preparano i pasti caldi, mercoledì di uomini e donne della Sos Valceresio di Besano i quali hanno illustrato le attività di primo soccorso; al pomeriggio sono intervenuti invece gli "angeli gialli" della Protezione Civile che hanno portato alcuni mezzi e i generatori di corrente.
Domani toccherà invece ai volontari dell'associazione Amo, Amici del Monte Orsa, altra realtà molto impegnata sul territorio. A ciascuno bambino partecipante è stato consegnato un piccolo "diploma" di partecipazione.
Presenti per tutto il giorno con Sos e Prociv gli assessori Amanda Scalcione e Letizia Cracò a suggellare questa bella allenza tra Comune, scuola e volontariato nel nome della Gentilezza, quella con G maiuscola.
















