Varese | 28 settembre 2022, 15:12

Addio prof Bruno Arena, ci hai fatto ridere quel giorno al Vela. Ma sei stato un esempio di resilienza e coraggio

Il comico varesino scomparso oggi per anni ha insegnato educazione fisica all'Itpa di Varese. Il ricordo di Alessandro Galbiati, suo ex alunno: «Durante le lezioni era serio, anche se con la battuta sempre pronta... Ma Bruno era di più: era esplosivo, solidale, era come lo si vedeva sul palco. Era se stesso»

Addio prof Bruno Arena, ci hai fatto ridere quel giorno al Vela. Ma sei stato un esempio di resilienza e coraggio

Bruno era esplosivo, Bruno era solidale, Bruno era come lo si vedeva sul palco perché era se stesso.

Serio durante le lezioni di educazione fisica, ma sempre con la battuta pronta per strappare una risata e insieme una riflessione, perché le sue battute non erano mai scontate o superficiali.

Dopo alcuni anni a tempo pieno nel cabaret, tornò all’Itpa Nuccia Casula di Varese durante l’assemblea scolastica di fine anno e proiettammo il film "Pinocchio", di Roberto Benigni, nel quale interpretava la volpe in coppia con Max, il gatto. Fu uno spettacolo nello spettacolo.
Il cinema Vela passava da momenti di euforia a momenti di riflessione seria, solo ed esclusivamente grazie allo straordinario lavoro di due grandi artisti e professionisti che sapevano interpretare al meglio la platea davanti a loro.

Immaginatevi più di 400 studenti, anche quelli svogliati e che non perdevano occasione di marinare la scuola, tutti presenti in occasione di quell'assemblea… già quello fu un miracolo!

Si susseguirono le battute nate proprio in quella scuola, riprendendo modi di dire di alcuni colleghi o le inflessioni del Preside, il professor Oieni. Oppure quando chiese chi fossero le ragazze rappresentanti di istituto. Considerando che l’istituto era al 90% di iscritte femminili, immaginate il suo viso sgomento e divertito insieme di fronte ai quattro ragazzoni con le chiome platinate e la cresta marmorizzata col gel che gli si presentarono come rappresentanti

Bruno rimarrà nel cuore dei suoi ex studenti, che hanno vissuto gli anni del suo post incidente, prendendolo come esempio di resilienza e coraggio.

Grazie, Bruno!

Alessandro Umberto Galbiati

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore