/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2022, 15:35

A Laveno Mombello ci si continua a "curare" con la biblioterapia

Torna dal 15 al 18 settembre, nella cornice di Villa Frua e del lago Maggiore, il Festival della lettura guidata "L'umano raccontare", un percorso di laboratori e di reading. Il vicesindaco Iodice: «Cultura e libri sono uno strumento della cura dell'anima, il benessere delle persone va coltivato ad ogni livello»

A Laveno Mombello ci si continua a "curare" con la biblioterapia

Torna dal 15 al 18 settembre a Laveno Mombello, nella cornice di Villa Frua e del Lago Maggiore il Festival della Biblioterapia "L'umano raccontare" che propone un’immersione nell'esperienza della lettura guidata, un percorso di laboratori e reading che vedranno impegnata sia la parte letteraria sia quella più educativa e di crescita personale.

Accompagneranno il percorso biografie eccezionali e ordinarie, il tema del viaggio dell’eroe, in una feconda relazione con la musica, l’arte, la filosofia e la psicologia. Dopo la fortunatissima edizione del 2021 nell’edizione di quest’anno la biblioterapia affronta il tema del racconto di sé, tutti compiono il viaggio dell’eroe disegnando il proprio destino.

Il Festival è stato voluto e sostenuto in particolar modo dal vicesindaco a assessore alla Cultura professor Mario Iodice.

«Crediamo molto nel valore e nell’importanza del Festival della Biblioterapia e il positivo riscontro ricevuto l’anno scorso ci ha incoraggiato a promuovere la seconda edizione. Siamo contenti che l’attenzione sia focalizzata sulla cultura e i libri come strumento di cura dell’anima, in quanto siamo convinti che il benessere delle persone vada coltivato a tutti i livelli. Per questo il programma di quest’anno è molto ricco ed è stato pensato, in particolare nelle prime due giornate, anche come momento formativo per gli operatori che, a vario titolo, si occupano dello spirito e del corpo delle persone» dichiara Iodice. 

Come nella precedente edizione la consulenza scientifica è stata affidata all’esperta in biblioterapia Alessandra Manzoni. E’ possibile compiere un primo viaggio nel Festival e capire cos’è la biblioterapia grazie al video presente sul canale YouTube della Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi” al link https://youtu.be/5rycERDEzDA 

QUANDO: da giovedì 15 settembre a domenica 18 settembre

DOVE: Laveno Mombello - Villa Frua (via Roma 16/A) / Mondadori Bookstor (via Labiena 10)

COME: tutti gli incontri sono gratuiti e a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/o/comune-di-laveno-mombello-33624840721 

Il Festival è organizzato e promosso dal Comune di Laveno Mombello in collaborazione per l’ideazione e lo svolgimento con “Biblioideale di Alessandra Manzoni”

Con un contributo di: Associazione Culturale Europea del JRC di Ispra

Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Sistema Bibliotecario dei Laghi 2

Con la collaborazione di: Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) (CH), Associazione “Il sorriso”, Mondadori bookstore “Il libro”, Casa editrice Monterosa Edizioni, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione. 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore