Torna a casa Gianluca Piccoli: aveva partecipato, da giovane prodotto del vivaio, all'ultima trasferta del Varese retrocesso dalla B nel 2015. Si era ripromesso di ritornare da protagonista da dove era partito e l'ha fatto, a qualunque costo: il Varese lo voleva e lui ha fatto di tutto per tornare a casa. Brava la società a cercarlo, mettendo davanti i varesini a tutti e tutto, ma bravo anche lui ad accettare probabilmente uno sforzo per essere del gruppo.
Centrocampista di quantità (alla Corti) che può giocare anche mezzala, Piccoli è un "grande" anche fuori campo, oltre che sul rettangolo (parlano per lui le cifre, le presenze, le prestazioni e lo spessore anche umano).
Venticinque anni, varesino e cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Varese, Piccoli vanta oltre 150 presenze in serie C, consumate tra Forlì, Ravenna, Giana Erminio, Livorno e Grosseto. Ora il ritorno nella sua città, a disposizione di mister Gianluca Porro.
Questo il comunicato della società:
Il Città di Varese comunica il tesseramento di Gianluca Piccoli, centrocampista con alle spalle oltre 150 presenze in Serie C.
Gianluca Piccoli, che è nato a Varese il 30 maggio 1997, è cresciuto calcisticamente proprio con i colori biancorossi vista la lunga trafila nel settore giovanile fino alla Primavera nella stagione 2014/15. Nell’estate 2015 arriva il trasferimento al Torino dove disputa una stagione con la Primavera guidata da Longo.
Il debutto nel calcio dei grandi arriva nella stagione 2016/17 in Lega Pro con la maglia del Forlì dove totalizza 18 presenze; nella stagione 2017/18 è sempre in Emilia Romagna, ma al Ravenna, dove scende in campo 28 volte. Dal settembre 2018 al giugno 2020 è alla Giana Erminio dove nel biennio colleziona complessivamente 53 presenze realizzando anche tre reti.
Chiusa l’esperienza con la Giana, a luglio 2020 l’approdo al Livorno e poi, da gennaio 2021 l’approdo al Grosseto dove in un anno e mezzo scende in campo 44 volte (10 presenze nella stagione 2020/21, 34 nel 2021/22).














