/ Territorio

Territorio | 30 giugno 2022, 18:29

L’arcivescovo di Milano a pranzo con gli oltre 600 ragazzi dell’oratorio estivo di Luino

Monsignor Mario Delpini ha condiviso con i bambini un piatto di pasta al ragù e un gelato. Presenti le autorità civili, militari e religiose cittadine e anche il Prefetto di Varese. L'arcivescovo si è poi prestato a concludere un piccolo spettacolo messo in scena da alcuni animatori: «Abbiate fiducia, pensiero e resistenza»

Monsignor Delpini all'oratorio di Luino in una foto tratta da Luinonotizie.it

Monsignor Delpini all'oratorio di Luino in una foto tratta da Luinonotizie.it

Fiducia, pensiero e resistenza: è questo l’insegnamento che l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha lasciato ai 650 bambini e animatori dell’oratorio San Luigi di Luino incontrati nella giornata di oggi, giovedì 30 giugno.

Un incontro che si è rivelato davvero speciale per i tantissimi ragazzi presenti che hanno accolto il capo della Chiesa ambrosiana con un vero e proprio “tifo da stadio” e cartelloni coloratissimi con il saluto che lo stesso Delpini, da sempre, chiede a tutti i giovani della diocesi di rivolgergli: «Kaire, Mario!», che significa, come ha spiegato a viva voce, «rallegrati, fai festa!».

Un semplice piatto di pasta al ragù e un gelato hanno accompagnato il pranzo condiviso non solo con tutti i ragazzi accompagnati quotidianamente da don Giuseppe Cadonà, ma anche con le istituzioni cittadine: presenti infatti, per l’occasione, il sindaco Enrico Bianchi e l’assessora ai Servizi Sociali Elena Brocchieri, i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine, il prevosto don Sergio Zambenetti, il vicario episcopale della zona di Varese monsignor Giuseppe Vegezzi e don Stefano Guidi, direttore della Fondazione Oratori Milanesi.

Anche i bambini dell’asilo di viale Rimembranze, accompagnati dalle loro maestre, hanno voluto condividere questo momento di festa al quale, infine, ha preso parte anche il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, che ha sottolineato – come già durante l’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica– l’intenzione di costruire «una rete di tutte le persone che lavorano anche per il bene dei giovani che crescono. Fate bene – ha proseguito, rivolgendosi direttamente ai ragazzi – a frequentare l’oratorio. Gli oratori sono alleati delle istituzioni perché qui i ragazzi crescono all’insegna dei valori importanti che sono soprattutto l’amicizia e la solidarietà e la ricerca di qualcosa di trascendente».

Monsignor Delpini, con la sua consueta naturalezza, si è poi prestato volentieri a concludere un piccolo spettacolo messo in scena da alcuni animatori ispirato al film d’animazione Inside Out, sul tema delle emozioni che fa da fil rouge di questo oratorio estivo: qui, catturando l’attenzione di tutti, ha voluto evidenziare l’importanza delle tre parole menzionate all’inizio di questo articolo, presentate come la regola per fare diventare “amiche” le emozioni, quelle negative così come quelle positive, per orientarle e farle fruttare al meglio.

«La terra è piena della gloria di Dio, che è l’amore che rende capaci di amare. Comincia ad amare, a far del bene, non continuare a dire “Come è brutto il mondo, come è cattiva la gente”, – ha affermato Delpini incoraggiando ciascuno dei ragazzi – comincia a dire “Io so che sono capace di amare”. La terra è piena della gloria di Dio: questa è la parola che vi voglio dare in risposta all’invito che mi avete rivolto e questo, insieme alle tre parole che vi ho detto prima – fiducia, pensiero e resistenza –, è il motivo per cui io voglio pregare con voi» , prima di partire alla volta degli altri oratori del Decanato di Luino, ovvero quelli di Dumenza, Maccagno, Germignaga, Castelveccana, Mesenzana e Grantola.

A concludere questa speciale pausa pranzo con un momento di euforia e divertimento che ha fatto ballare tutti i presenti sono state le note di un coro da stadio del Milan con il testo trasformato e dedicato, per l’occasione, proprio al vescovo Mario.

 

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore