/ Storie

In Breve

lunedì 29 dicembre
domenica 28 dicembre
sabato 27 dicembre
giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre
lunedì 22 dicembre
venerdì 19 dicembre
martedì 16 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre

Storie | 27 giugno 2022, 10:20

In campo per aiutare nel nome di Niccolò

Tante iniziative e ora anche un primo torneo di basket per ricordare Sartoni, giocatore del Basket Busto Arsizio e giovane docente di scienze motorie e sportive dell’Istituto Barbara Melzi. L'associazione MeLa Gioco onlus supporta la ricerca contro il melanoma e gli studenti meritevoli e sportivi

Il torneo, gli amici e il sorriso di Niccolò

Il torneo, gli amici e il sorriso di Niccolò

Tutti a canestro, in memoria di un guerriero del bene come Niccolò. Il suo esempio  è vivo e continua a spronare gli amici, anche attraverso lo sport. Si è tenuto il primo torneo di basket – NBK 3 contro 3 - in ricordo di Niccolò Sartoni, giocatore del Basket Busto Arsizio e giovane docente di scienze motorie e sportive dell’Istituto Barbara Melzi, morto a soli 28 anni nel giugno 2020 per un melanoma.

Il torneo, patrocinato dal Comune Busto Arsizio, è stato organizzato dall’associazione MeLa Gioco Onlus, associazione nata proprio per ricordare “Niko”.

«L'associazione è nata nel 2020 in memoria di Niccolò Sartoni, appassionato giocatore di basket, per promuovere lo sport e la prevenzione medica, favorire l'inclusione sociale e supportare il diritto all’istruzione attraverso l’assegnazione di borse di studio - commenta la presidente Chiara Lorello - Niko ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che hanno incrociato il suo purtroppo troppo breve cammino: era una persona solare, gentile... che incarnava tutti i valori del vero sport come la lealtà, la disciplina ed il rispetto dell’avversario. Anche nell’ultima parte della sua vita ha insegnato tanto a tutti noi, lottando come un guerriero ed ispirando poi la nascita di questa nostra associazione che, pur se giovane, ha già fatto tanto».

"MeLa Gioco" in 2 anni ha promosso numerose raccolte fondi: 7 le borse di studio donate a studenti meritevoli, un elettrocardiografo donato all'Ospedale di Legnano, oltre 7.000 euro  donati alla ricerca contro il melanoma, oltre 4.000 donati a sostegno di centri formativi che favoriscono l'inclusione e diverse le iniziative promosse per la sensibilizzazione ad uno stile di vita sano e sportivo.

«Niccolò continua a vivere in noi e la nostra associazione è per noi un modo di tenerlo vivo e continuare nel suo esempio - spiega la presidente -  Chi volesse sostenerci può consultare il nostro sito web www.associazionemelagioco.it. Nella sezione “Come aiutarci” trovate tutti i dettagli su come fare una donazione o diventare soci. Siamo attivi anche sui social (Facebook e Instagram) dove è possibile seguire le nostre iniziative. Dal 2021 potrete anche donare il vostro 5XMILLE (C.F. 90051960129). Infine, per maggiori informazioni o nuove collaborazioni, potete scriverci a info@associazionemelagioco.it perché insieme possiamo fare del bene!».

Al 3 contro 3 era era presente anche l’assessore allo sport Maurizio Artusa: «Ringrazio la presidente Chiara Lorello e tutto lo staff per aver organizzato questo bellissimo torneo – afferma –. Hanno fatto rivivere un campo da basket che da qualche tempo versa in condizioni non ottimali. Grazie anche ad associazioni come MeLa Gioco, a Busto lo sport - con i suoi valori - è vivo e vitale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore