/ Economia

Economia | 22 giugno 2022, 13:16

Shopping online: i prodotti più acquistati nel web dagli italiani

Che lo shopping online rappresenti ormai una vera e propria tendenza in costante ascesa si sa

Shopping online: i prodotti più acquistati nel web dagli italiani

Che lo shopping online rappresenti ormai una vera e propria tendenza in costante ascesa si sa: nel nostro Paese sono aumentate in modo esponenziale le persone che preferiscono acquistare nel web piuttosto che rivolgersi al classico negozio fisico. Quali sono però i prodotti che vengono venduti maggiormente attraverso questo canale e per quale ragione? Scopriamolo insieme.

# Prodotti per la cura della persona

I prodotti per la cura della persona sono sicuramente tra i più venduti online ed il motivo è piuttosto comprensibile. In questa categoria merceologica infatti rientrano cosmetici, dispositivi medici, ma anche integratori e molti altri prodotti notoriamente costosi oltre che non sempre facili da reperire. Non sorprende dunque che gli italiani preferiscano rivolgersi ai canali online, da un lato per approfittare di prezzi più convenienti e dall'altro per riuscire a trovare esattamente quello di cui hanno bisogno senza essere costretti a girare diversi negozi. Al giorno d'oggi esistono e-commerce che presentano un catalogo decisamente ricco di prodotti per la cura della persona e non solo: pensiamo ad esempio a farmaora.it. In questo portale italiano è possibile trovare un'ampia scelta di cosmetici, integratori, alimenti speciali per intolleranti, dispositivi medici e molto altro. Con pochi click, si ordina tutto e si riceve comodamente a casa: un vantaggio che piace sempre di più agli italiani.

# Abbigliamento

Un'altra categoria merceologica che sta riscuotendo un grande successo nel mondo del web è quella dell'abbigliamento. Non a caso sono sempre di più i portali e-commerce che vendono vestiti, accessori e scarpe per tutti i gusti e tutte le esigenze. In passato erano in pochi ad effettuare ordini online per il semplice fatto che un capo spesso deve essere provato prima dell'acquisto, per essere certi che la taglia sia quella giusta e che il tessuto sia di proprio gradimento. Al giorno d'oggi però molti di questi e-commerce offrono la possibilità di effettuare il reso o il cambio della merce in modo completamente gratuito. Ciò ha incentivato moltissime persone ad effettuare acquisti online, visto che si può benissimo provare il capo ed eventualmente restituirlo senza alcuna spesa extra.

# Prodotti tecnologici

Tra i prodotti più venduti online in questi ultimi anni troviamo anche quelli tecnologici: dagli smartphone ai tablet, dai notebook alle videocamere e via dicendo. D'altronde, anche in questo caso nel mondo del web la scelta è decisamente più ampia e spesso i prezzi sono molto più convenienti rispetto a quelli dei negozi fisici. Non c'è dunque nulla di cui sorprendersi se gli italiani preferiscano ordinare online: si risparmia e si trova esattamente quello che si desidera.

# Libri e soprattutto e-book

Se andiamo a vedere quali sono stati i prodotti più acquistati online negli ultimi anni troviamo anche i libri, soprattutto in formato digitale ovviamente. Il settore dell'editoria d'altronde è cambiato notevolmente ed oggi molti contenuti sono disponibili in versioni completamente moderne. Pensiamo agli ormai famosissimi e-book, che si possono leggere comodamente grazie al Kindle e che stanno lentamente sostituendo i classici libri in formato cartaceo. Con pochi click si completa l'ordine e si può subito leggere il proprio romanzo preferito.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore