/ Varese

Varese | 16 giugno 2022, 14:38

Lorenzo Broggi, un Mastino al bancone. «È la mia prima attività. Vi aspetto tutti per un'estate da bere e da mangiare...»

«Perché non buttarmi?»: coraggio e intuito da portiere dell'hockey, Lorenzo ha aperto il suo "Broccafè" all'interno della New Way Fitness (l'ex Laguna Blu) a due passi dal cuore di Varese. «Frequentavo il centro e vedevo il bancone vuoto... così ho pensato di riempirlo. Da piatti freddi e panini a centrifugati e aperitivi, dai signori che alla mattina fanno a gara a "chi paga il caffè" ai bambini della piscina e ai giovani che nuotano o fanno crossfit: ce n'è per tutti i gusti»

Lorenzo Broggi, 29 anni, dietro il bancone del suo Broccafè alla New Way Fitness (l'ex Laguna Blu) a un passo da viale Europa a Varese

Lorenzo Broggi, 29 anni, dietro il bancone del suo Broccafè alla New Way Fitness (l'ex Laguna Blu) a un passo da viale Europa a Varese

Lui, per noi e per tanti, è un esempio di caparbietà, capacità di fare gruppo e di farti sentire a casa, dote fondamentale quando cerchi un posto, piccolo o grande che sia purché si trovi sempre a un passo dal cuore, dove stare bene.

Del portiere dei Mastini dell'hockey e poi dei Killer Bees (ha iniziato a 6 anni e finito a 26, anche se non si finisce mai di essere cuori gialloneri), Lorenzo Broggi ha e avrà sempre il coraggio, l'istinto, il fiuto, il mordente, l'indomabilità, tutte doti che ora ha trasferito nella sua prima volta da "imprenditore": dal 1° giugno, infatti, lo trovate al bancone del "Broccafè" («Brocca perché così mi chiamavano i compagni dell'hockey»), all'interno - proprio a bordo della frequentatissima vasca - del New Way Fitness, il nuovo nome sotto cui si cela l'anima inconfondibile della "Laguna Blu", l'unico centro sportivo a un passo dal centro con piscina all'aperto immersa nel verde, oltre che palestra e area benessere.

Accanto a viale Europa, Lorenzo ha fatto nascere un grande sogno "tutto suo": essere al servizio degli altri, come lo è sempre stato in spogliatoio al Palalbani, ma anche nelle precedenti esperienze nel campo del food. «Ringrazio Paolo e Luisella del Madera Pub con cui, al palaghiaccio, ho lavorato due anni e mezzo e da cui ho imparato tanto - dice Lorenzo, 29 anni - ma ho un pensiero anche per l'agriturismo da Piccinelli al Brinzio, dove ho lavorato. È la prima volta che gestisco una cosa tutta mia, ma lo faccio pensando spesso a loro e a quello che mi hanno lasciato».

Se chiedete a Lorenzo il perché di questa scelta, aspettatevi una risposta da portiere dell'hockey, spiazzante e semplice come quel sorriso per cui è impossibile non volergli bene: «Perché non buttarmi?». «Frequentavo il centro, vedevo il bancone vuoto - aggiunge - parlando con Manuela Galante, la titolare, ho trovato tutti i presupposti giusti per avviare questa attività». 

Debutto a inizio giugno, orari 8-21, weekend con apertura della piscina, che in questo periodo di caldo africano è il piatto forte del centro, fino alle 19: «Qui chiunque penso possa trovare qualcosa adatto alle sue esigenze - spiega Lorenzo - dalle colazioni, quando a volte signore e signori si sfidano nella gara a "chi paga il caffè", alla tavola fredda per pranzo, quando arriva soprattutto chi stacca dall'ufficio e magari prenota prima il suo piatto, un centrifugato, frutta fresca oltre a barrette proteiche dopo pesi e corsa. Ma ci sono anche panini (e il pensiero vola subito ai "maestri" Paolo e Luisella, ndr), e poi aperitivi, spritz o una birra refrigerante. Al pomeriggio in piscina ci sono tanti bimbi, la sera ragazzi che dopo aver nuotato o fatto crossfit, magari si fermano nell'area verde sopra la vasca per un aperitivo nel parco».

Dietro il bancone c'è Lorenzo, ma non è "solo" visto che i consigli giusti gli sono arrivati anche dalla sua Chiara, dai genitori Vittorio e Antonella e dalla sorella Laura. Inutile chiedergli qual è l'unica cosa che lo terrebbe, o lo terrà, lontano dal suo Broccafè, a partire da settembre. «Ci vediamo tutti i sabati al palaghiaccio quando giocano i Mastini», risponderebbe. Nel frattempo, sappiamo dove andare a trovarlo.

Andrea Confalonieri

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore