«Ho preso l'impegno di candidarmi come sindaco per portare a termine i lavori in corso e continuare a lavorare per il bene del nostro paese». Inizia così la lettera aperta che Monica Maestroni, vicesindaco in carica di Bardello e unica candidata alle elezioni Amministrative del 12 giugno, ha voluto inviare a tutti i cittadini in vista della tornata elettorale. La lista di Maestroni, "Insieme per Bardello" sarà la sola a correre e lo farà in continuità amministrativa con l'attuale maggioranza dal sindaco uscente Luciano Puggioni, candidato consigliere.
«Nel corso di questi 5 anni - prosegue la lettera - mi sono sempre impegnata per un paese che amo. Nel nostro comune c'è bisogno di persone che si impegnino in prima persona, con il sindaco in prima linea, e io ho la fortuna di potermi dedicare a tempo pieno non avendo impegni lavorativi. Le nostre linee guida continueranno a essere sempre la tutela del territorio e delle persone che lo abitano, la crescita sociale ed economica del comune, l'attenzione ai bisogni, anche quelli meno evidenti».
«Quindi vi prometto di dare il meglio per tutti noi - continua Maestroni - e per questo metterò a disposizione la mia esperienza, il mio tempo e il mio lavoro per ogni Cittadino. Perché il nostro comune è la nostra casa, il nostro futuro e quello dei nostri figli. Io e la mia squadra intendiamo continuare a impegnarci come abbiamo sempre fatto, con l'aiuto e il supporto di tutti».
Quella di Bardello è una situazione particolare: si voterà per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale destinati a rimanere in carica pochi mesi, in attesa dell'arrivo del commissario che guiderà la fase di passaggio del nuovo super Comune di cui fanno parte anche Malgesso e Bregano, alle elezioni della primavera del 2023.
La sfida sarà contro il quorum del 40% dei votanti, che se non sarà raggiunto comporterà il commissariamento del Comune.