/ Economia

Economia | 24 maggio 2022, 07:00

Orologi di lusso – Quali sono quelli più celebri?

Ieri come oggi, l'orologio di lusso è uno degli accessori più amati dagli uomini di tutto il mondo, in grado di descrivere fin dalla prima occhiata il carattere e lo stile di chi lo indossa.

Orologi di lusso – Quali sono quelli più celebri?

Ieri come oggi, l'orologio di lusso è uno degli accessori più amati dagli uomini di tutto il mondo, in grado di descrivere fin dalla prima occhiata il carattere e lo stile di chi lo indossa.

Elegante o sportivo, con bracciale in cuoio, acciaio oppure realizzato con metalli preziosi, le caratteristiche che distinguono un segnatempo da un altro sono innumerevoli. A fare la differenza non sono solo le caratteristiche tecniche ed estetiche, ma anche il marchio e la storia che si cela dietro alla nascita di alcuni modelli che hanno fatto la storia dell'orologeria mondiale.

Tra i più celebri troviamo gli orologi del marchio Officine Panerai, come i modelli Radiomir, i primi orologi realizzati dall'azienda a partire dal 1936 e prodotti in vari modelli, e i Luminor, ideali per chi cerca un orologio da polso di lusso che sia al contempo sportivo. Gli esemplari da collezione in edizione limitata valgono oggi delle piccole fortune e sono ambiti dai collezionisti di tutto il globo.

Di seguito scopriremo quali sono gli orologi di lusso più celebri, partendo proprio da due modelli di Officine Panerai.

1. Il Panerai Luminor 1950 Tourbillon GMT Ceramica “Lo Scienziato”

Al primissimo posto tra gli orologi più celebri e ambiti dai collezionisti inseriamo il modello Luminor 1950 Tourbillon, denominato Lo Scienziato, un orologio prodotto da Officine Panerai in tempi piuttosto recenti, ossia nel 2013, in onore di Galileo Galilei.

L'orologio che, insieme all'Astronomo e allo Jupiterium, fa parte di un trittico, è stato prodotto in un'edizione unica e limitata di appena 150 esemplari ed è caratterizzato da scheletro a vista e carica manuale. La lunetta è in ceramica nera e il cinturino in camoscio.

2. Panerai Luminor Sealand Special Edition

I Luminor Sealand Special Edition di Officine Panerai sono orologi da polso in edizione limitata decorati a mano da maestri incisori. Le decorazioni, completate con fili d'oro, raffigurano gli animali del capodanno cinese. Tra i modelli più ambiti troviamo quello del 2005 dedicato a Jules Verne e realizzato in 100 esemplari.

3. Rolex Datejust

Tra gli orologi di lusso più celebri e ambiti troviamo il Datejust della Rolex, il cui primissimo modello venne realizzato nel 1945. Il Datejust è caratterizzato da meccanismo automatico, elevata impermeabilità, finestrella con la data e lunetta realizzata in oro da 18 carati. Questo orologio è disponibile in svariati modelli ed è in grado di adattarsi a ogni stile.

4. Omega Speedmaster Moonwatch

Tra gli orologi più celebri non si può dimenticare di citare il primo che è riuscito ad andare sulla Luna: lo Speedmaster di Omega.

Chi desidera portare al polso un degno discendente dell'orologio storico, può puntare sul Moonwatch Professional Chronograph 42 mm, dotato di calibro meccanico Omega 1861 e di cinturino “NATO”, incluso nella confezione originale.

5. Rolex Submariner 6538

Terminiamo la nostra breve classifica degli orologi di lusso più celebri con il Rolex Submariner 6538. La fama di questo orologio nasce al cinema in quanto venne indossato dal mitico Agente 007 in tutti i film degli anni Sessanta.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore