/ Eventi

Eventi | 13 maggio 2022, 09:00

CHE FARE NEL WEEKEND. Un fine settimana tra asparagi, Street Food e un salto in Oriente

Gli asparagi di Cantello e i pizzoccheri di Cassano Magnago. A Malpensa Fiere si vola verso paesi lontani. La Palude Brabbia propone visite guidate in mezzo alla natura. Insomma, anche questo weekend ci sarà da divertirsi. Come sempre, non vediamo l’ora di ricevere le vostre foto su Instagram, con @VareseNoi

CHE FARE NEL WEEKEND. Un fine settimana tra asparagi, Street Food e un salto in Oriente

Dalla ormai tradizionale Fiera degli Asparagi di Cantello e un assaggio di Valtellina, fino allo Street Food. Poi, un viaggio in Oriente, un po' di buona musica, uno spettacolo e, se proprio non volete farvi mancare nulla, una bella gita in mezzo alla natura.

Siamo davvero curiosi di sapere come trascorrete il weekend! Inviateci qualche foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Mercati e festival

- Venerdì 13, alle 21, nella Sala Pro Busto di BUSTO ARSIZIO, arriva il primo appuntamento con la 17° edizione del Festival Chitarristico Internazionale Bustese. Protagonista della serata è il chitarrista e compositore Giacomo Susani. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione dal sito www.mandolinistibustesi.it.

- Sabato 14 e domenica 15, gli spazi di Malpensa Fiere, BUSTO ARSIZIO, ospitano il Festival dell’Oriente, un viaggio straordinario alla scoperta della magia dell'Oriente, tra musiche, colori e profumi: clicca QUI per le info e QUI per il programma.

- Domenica 15, presso Villa Molino di SUMIRAGO si terrà la Festa di Primavera, con diverse attività per tutta la famiglia.

- Dalle 18.30 di venerdì 13 alle 21 di domenica 15, a CANTELLO torna la Fiera dell’Asparago, nella sua 80° edizione! Oltre a deliziosi piatti con questa verdura, tanta musica e intrattenimento (clicca e leggi QUI e anche QUI).

- Dalle 21 di venerdì 13 alle 17.30 di domenica 15, COMABBIO racconta l’Armenia, tra concerti, conferenze e laboratori. Qui trovate il programma completo

- Da venerdì 13 a domenica 15, piazza Garibaldi a GALLARATE ospita i 20 stand di Urban Lake Street Food, tra cibo, bevande, musica e divertimento per tutti (ne abbiamo parlato QUI).

- Da venerdì 13 a domenica 15, dalle 10 a mezzanotte, alla SCHIRANNA arriva Burger & Street Food, con proposte che uniscono i sapori tradizionali alla rivisitazione moderna.

- Dalle 19 di venerdì 13 alla mezzanotte di domenica 15, CASSANO MAGNAGO propone un piccolo assaggio di Valtellina, con la Sagra del Pizzocchero & Sciatt. È richiesta una prenotazione tramite modulo online https://bit.ly/3vViyX6 oppure un messaggio whatsapp al 349.5382384

- Da venerdì 13 a domenica 15, BUSTO ARSIZIO diventa città della musica, con Lingua Comune Fest, un festival di musica contemporanea con artisti underground. Per informazioni e prenotazioni dei biglietti, potete visitare il sito del Festival http://www.circologagarin.it/linguacomune/.

- Da venerdì 13 a domenica 15, presso la Nautica del Lago Maggiore a Marina di Verbella a SESTO CALENDE si terrà il 3° Boat Show del Lago Maggiore. La manifestazione è a ingresso libero, si può accedere venerdì dalle 14 alle 19, sabato dalle 10 alle 19, domenica dalle 10 alle 18.

Escursioni e sport

- Sabato 14, alle 9.30, parte da MACCAGNO l’escursione I Pascoli della Forcora. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a questo link http://www.insubriparksturismo.eu/.

- Sabato 14 e domenica 15, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

- Domenica 15, dalle 15 alle 17, a CAIRATE, le studentesse del Liceo Marie Curie di Tradate faranno da “cicerone” per spiegare ai visitatori le bellezze culturali del Monastero di Santa Maria Assunta. È consigliata la prenotazione a questo link http://www.comune.cairate.va.it/.

- Ci aspetta un’altra domenica ricca di avventure alla Riserva Naturale e Oasi Lipu PALUDE BRABBIA: alle 9.30 parteciperemo a Stravaganze Alate, visita guidata nella riserva integrale. Alle 14.30, Foto Smart è un’occasione per scoprire metodi e tecniche per ottenere bellissime fotografie con il cellulare; alla stessa ora, i bambini dai 7 ai 12 anni sono invitati a partecipare a Vita Sott’Acqua, laboratorio in cui potranno divertirsi nel riconoscere gli abitanti del nostro mondo acquatico. Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione sul sito www.lipupaludebrabbia.it. Il ritrovo è presso il centro visite in Via Patrioti 22 a Inarzo.

Incontri

- La Libreria degli Asinelli di VARESE apre le porte a tante attività: sabato 14, alle 11, Betty Colombo racconta Jella Lepman, giornalista, scrittrice e traduttrice ebrea tedesca. L’ingresso è gratuito; la prenotazione è gradita. Domenica 15, dalle 10 alle 16.30, si terrà il Workshop sui quaderni a fisarmonica con Susanna Carugati. Per partecipare, è richiesta l’iscrizione, oltre a una quota di 65 euro.

- Sabato 14, la Biblioteca Civica di VARESE ci aspetta con tanti appuntamenti della rassegna #INBIBLIOTECA: sabato, alle 11.30, la presentazione del libro fotografico West of here di e con Leonardo Magrelli, alle 16.30 un workshop di fotografia, alle 21 Odissea in Gioco, una serata di giochi da tavolo. Per partecipare, è consigliata (obbligatoria, per il workshop di fotografia), tramite piattaforma Eventbrite.

-  Sabato 14 e domenica 15, le Ville Ponti di VARESE ospiteranno AssoKappa, il raduno italiano della magia, con una nuova competizione: una gara di velocità per la risoluzione del Cubo di Rubik. Per informazioni e l’acquisto dei biglietti, è a disposizione il sito di AssoKappa

- Domenica 15, alle 17, al Teatro Sociale di LUINO Corrado Augias ritirerà il Premio Chiara alla Carriera 2022. 

- Domenica 15, alle 21, a Villa Calcaterra, BUSTO ARSIZIO, sarà presentato il libro Felice di essere Musazzi – Un uomo e la sua storia. La partecipazione è gratuita.

Per i bambini

- Sabato 14, dalle 9.30 alle 18. presso l’oratorio di MOROSOLO, si terrà l’iniziativa Bici I love You, una giornata di divertimento per i bambini dai 3 anni e i ragazzi di elementari e medie, da passare in compagnia, con la possibilità di pranzare sul posto. Per partecipare, è necessario iscriversi compilando l’apposito form.

- Sabato 14, alle 15, presso la Biblioteca comunale di LAVENO MOMBELLO, le Stringhe Colorate danno appuntamento a tutti i bambini tra i 6 e gli 11 anni con la Caccia al tesoro Clown. È gradita la prenotazione allo 0332.625555.

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 13, alle 21, al Cinema Teatro Nuovo di VARESE ci aspetta Quo vadis, Aida?. È richiesto un biglietto di ingresso di 6,5 euro (intero), 5 euro per studenti e over 60 e 3 euro per under 25.

- All’interno della rassegna Studenti in scena, i licei di SARONNO ospitano alcuni spettacoli: venerdì 13, alle 21, al liceo S.M. Legnani, Quel che cerco l’ho nel cuore, come te; sabato 14, alle 21, liceo G.B. Grassi, Identikit.

- Venerdì 13, alle 18 nell’Aula Magna del Rettorato, a VARESE, si esibirà il Trio Greco Sello Hauri (piano, flauto e violoncello) con quattro opere di autori e epoche differenti.

- Sabato 14, alle 18, nella Chiesetta in via San Cassiano, AVIGNO, ascolteremo A due cembali … con un pizzico di follia, con Federico Caldara e Bruna Panella. L’ingresso è libero.

- Sabato 14, alle 21, nella Chiesa di San Giulio, CUGLIATE FABIASCO, il Corpo Musicale della città ci regalerà un emozionante Concerto di Primavera. L'ingresso è libero.

- Per tutto il weekend, la Casa dei Talenti Giancarlo Radrizzani a UBOLDO ospita diversi incontri e spettacoli: venerdì 13, alle 21, lo scrittore Paolo Pasi presenta il suo Il Nuovo Mondo; sabato 14, alle 16, lo spettacolo di burattini Il topo fifone che diventò un leone; domenica 15, dalle 14.45, Giappone, un pomeriggio dedicato alla cultura del Paese del Sol Levante. Inoltre, fino a sabato 14, potremo visitare Il gesto creativo e, da domenica 15, Wagashi, Chabanà, Chanoyu, due mostre fotografiche sempre dedicate al Giappone. L’ingresso è gratuito.

- Domenica 15, alle 18.45, al Santuario di Santa Maria del Monte, VARESE, ascolteremo gli Ave Maris Stella, con Olga Angelillo, soprano e Luca Ratti, organo. Il concerto è gratuito.

- Domenica 15, alle, 20.30 a Palazzo Branda Castiglioni, CASTIGLIONE OLONA, si terrà la lezione concerto Lo spirito primaverile in Beethoven, con i maestri Maristella Patuzzi al violino e Davide Crespi al pianoforte. L'ingresso alla serata è di 10 euro fino ad esaurimento posti – il biglietto dà diritto ad un ingresso libero ai Musei Civici di Castiglione Olona, Museo Branda Castiglioni e Museo Arte Plastica, entro un mese dall'iniziativa.

- Domenica 15, alle 21, nella Chiesa romanica di BREBBIA, potremo assistere a un emozionante concerto di musica sacra. L’ingresso è libero.

- Il Teatro di VARESE ci aspetta con nuovi appuntamenti: venerdì 13, alle 21, il concerto Alice canta Battiato; sabato 14, alle 21, il musical La leggenda di Belle e la Bestia; domenica 15, alle 17.30, lo spettacolo dell’illusionista Luca Bono. È richiesto l’acquisto di un biglietto, tramite la piattaforma Ticketone.

Mostre

- La Lavit&Friends Gallery di piazza Carducci a VARESE ospita Meraviglia, mostra dell’artista toscano Massimo Barlettani. L’esposizione è visitabile venerdì 13 e sabato 14, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

- Sabato 14, alle 14, presso la Biblioteca Comunale di GAZZADA SCHIANNO verrà inaugurata la mostra Librarte, che espone disegni e acquarelli di Donatella Colombo e dei suoi studenti. 

 - Sabato 14, alle 17, a Palazzo Branda Castiglioni, CASTIGLIONE OLONA, verrà inaugurata Valli Varesine: paesaggi e ritratti dell'agricoltura, collettiva curata da Claudio Argentiero. La mostra sarà, poi, visitabile dal martedì al sabato, dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30, la domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore