Sono iniziate nei giorni scorsi a Maccagno con Pino e Veddasca le operazioni di rimontaggio dell'antico organo della chiesa della Madonnina, un prezioso strumento risalente al XVIIesimo secolo, realizzato dalla bottega comasca di Giuseppe Somigliana e che versava da tempo in cattive condizioni.
«Il suo pessimo stato di conservazione non permetteva di rimandare il suo restauro, pena il timore di perderlo per sempre - spiega il sindaco Fabio Passera - così, la nostra amministrazione, attingendo anche agli appositi fondi messi a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana, ho fortemente voluto finanziare l’opera, che si aggira sui 50 mila euro».
L'antico organo non è solo uno strumento liturgico e di fede ma fa parte del patrimonio artistico, storico e culturale di tutto il paese.
«Grazie al prezioso lavoro della Bottega “Dell’Orto&Lanzini” di Dormelletto, presto l’organo della Madonnina tornerà a far sentire il suo inconfondibile suono» conclude il sindaco.
Il primo appuntamento, all’interno della 42° Rassegna “Antichi Organi – Patrimonio d’Europa” è già stato fissato per lunedì 8 agosto, per un concerto da non perdere.














