/ Territorio

Territorio | 14 marzo 2022, 10:13

La bontà della polenta e il cuore del comitato genitori della scuola di Bogno più forti della guerra

Più di 120 porzioni le porzioni di "taragna" vendute e il cui ricavato andrà a favore dei rifugiati ucraini: «Una goccia nel mare, ma ci sembrava giusto insegnare ai nostri figli il rispetto per gli altri e la pace». Molti bognesi e besozzesi hanno donato di più di quanto richiesto per un piatto di polenta, diventata simbolo della bellezza dello stare insieme

Un momento della "polentata" organizzata domenica dal comitato genitori della scuola primaria di Bogno a Besozzo

Un momento della "polentata" organizzata domenica dal comitato genitori della scuola primaria di Bogno a Besozzo

La bontà della polenta taragna, il cuore del comitato genitori della scuola primaria Quaglia di Bogno a Besozzo, più forti della violenza della guerra. 

Nella giornata di ieri, l'associazione delle mamme e dei papà ha organizzato una "polentata" benefica che ha avuto grande successo e partecipazione. 

«L'iniziativa era già in programma per raccogliere fondi per le varie attività scolastiche come siamo soliti fare - spiegano dal comitato genitori - quanto la situazione in Ucraina si è aggravata abbiamo deciso di devolvere il ricavato per il sostegno dei profughi».

I fratelli Tagni dell'omonima azienda agricola besozzese hanno preparato la polenta con il formaggio e i genitori della scuola si sono occupati delle prenotazioni e della distribuzione. 

«Abbiamo avuto una buona risposta sia dai genitori che dai bognesi - raccontano gli organizzatori - molti hanno donato più di quanto richiesto per la polenta».

A fine mattinata, sono state distribuite più di 120 porzioni di polenta.

«Non abbiamo ancora definito a chi destinare il ricavato ma quasi sicuramente lo verseremo sul conto corrente che il Comune di Besozzo promuove per raccogliere i sostegni - conclude il comitato genitori - una goccia nel mare, ma ci sembrava una buona iniziativa anche per insegnare ai nostri figli il rispetto per gli altri, la pace e l’altruismo». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore