/ Varese

Varese | 11 marzo 2022, 11:30

Ecco la nuova piazza Biroldi: via le auto, a primavera arriva il verde

Si trasforma la porta d'accesso all'ospedale Del Ponte, mettendo fine al fenomeno della sosta selvaggia. Entro l'estate il completamento con le piantumazioni dell'aiuola centrale

Ecco la nuova piazza Biroldi: via le auto, a primavera arriva il verde

Cambia volto piazza Biroldi, la porta d'accesso all'ospedale Del Ponte. Nei giorni scorsi è stata ultimata la prima tranche di lavori per la sistemazione dell'area, diventata quasi completamente pedonale. La zona era proverbiale per il traffico e i parcheggi "fantasiosi", che rendevano la circolazione poco agevole e anche poco sicura vista la vicinanza dell'ospedale pediatrico.

Proprio in quest'ottica, quella di rendere più snella e sicura la circolazione, tre quarti della piazza sono stati chiusi al traffico, trasformandosi in area pedonale: l'asfalto è stato sostituito da una pavimentazione ed è stata ampliata l'aiuola al centro del piazzale. Al momento mancano ancora le piantumazioni, che gli addetti del Comune di Varese hanno in programma di effettuare in primavera.

Così dalla prossima estate l'area ospiterà una piccola fetta di verde pubblico, rendendo più visibile e gradevole la piazza. Il tutto dovrebbe essere ultimato entro l'estate.

Capitolo parcheggi: in zona sono rimasti pochi stalli per posteggiare l'auto a pagamento, mentre alcuni posti rimarranno riservati ad ambulanze ed auto di servizio. Chi vorrà parcheggiare potrà farlo nel nuovo multipiano a poche decine di metri o negli altri parcheggi in zona. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore