/ Scuola

Scuola | 09 febbraio 2022, 17:49

“Stop al licenziamento dei docenti”, appello online per la Scuola Europea di Varese

Il comitato genitori della scuola ha pubblicato una petizione per chiedere la sospensione dei licenziamenti in corso tra gli insegnanti locali e il loro reinserimento. Scattata la solidarietà da tutta Europa

“Stop al licenziamento dei docenti”, appello online per la Scuola Europea di Varese

Il comitato genitori della scuola Europea di Varese ha pubblicato ieri una petizione (leggi QUI) che in meno di 24 ore ha già raccolto centinaia di firme da tutta Europa in sostegno alle loro preoccupazioni. Il documento è molto lungo e dettagliato e riguarda le scelte fatte dalla Scuola Europea di Varese in materia di personale docente che penalizzano gli insegnanti assunti localmente a favore di quelli distaccati.

Un provvedimento che i genitori reputano penalizzante anche per i loro ragazzi oltre che per gli stessi docenti che da 20 anni insegnano in via Montello. «La sostituzione degli attuali insegnanti assunti localmente comporterà la perdita di una caratura eccellente e di una qualità dell'insegnamento che non è garantito con le sostituzioni – si legge in alcuni passaggi della petizione - Inoltre un certo numero di insegnanti eccezionali rischia di perdere il lavoro. Professionisti rispettati dagli alunni che sanno motivarli e influenzarli in modo forte e positivo. Molti sono attivi sia nella vita scolastica che comunitaria e sono un valore aggiunto per ESV e per le scuole europee in generale».

Per queste ed altre ragioni, chiedono quindi «la sospensione immediata del processo attualmente in corso per la sostituzione degli insegnanti assunti localmente con insegnanti distaccati a livello nazionale al fine di raggiungere un rapporto del 35% di insegnanti assunti localmente e del 65% di insegnanti distaccati fino al 2024».

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore