Ecco le aziende top per fatturato nel 2020 in provincia di Varese. La classifica di Report Aziende, in un anno caratterizzato dalla pandemia, è dominata dalla multinazionale svizzera farmaceutica Novartis che ha la sede centrale italiana ad Origgio, nel Saronnese, e fattura oltre 1,2 miliardi. Segue Tigros, con il quartiere generale a Solbiate Arno e con 832 milioni di fatturato. Sul terzo gradino del podio c'è un'altra multinazionale come la BTicino di Varese con oltre 754 milioni.
Quarto un colosso come O-I Italy, anch'essa di Origgio, specializzata nella fabbricazione di contenitori per vetro (613 milioni), davanti a una dolce azienda di radici varesine come la Lindt & Sprugli di Induno (400 milioni).
Sandoz, ramo d'azienda della Novartis che produce farmaci generici, con sede italiana a Origgio, è sesta con 347 milioni, poi si vola con Blue Panorama Airlines di Somma (318 milioni) e con Neos, sempre di casa a Somma, accanto a Malpensa, con 256 milioni. Nona la Lamberti di Albizzate (225 milioni) che fabbrica prodotti chimici e decima la Irca di Gallarate, con cui torniamo alla provincia più dolce (cacao, cioccolato, caramelle), per un fatturato di 223 milioni.
Nelle grandi città della provincia, a Varese e zona sul podio ci sono, come detto, la B-Ticino, Econord (185 milioni) e Dama (95 milioni) davanti a Lu-Ve (84 milioni), Prevcom (69 milioni) ed MV Agusta (68 milioni).
La prima azienda di Busto Arsizio, preceduta da Linde di Buguggiate (188 milioni), è Eolo con 187 milioni. Proprio a Busto, sul podio dopo Eolo ci sono le Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera con 76 milioni. Quindi Mondorevive con 75 milioni davanti a Chimitex (71 milioni), Fogliani (71 milioni), Comerio Ercole (53 milioni), Tmc Transformers (41 milioni) e Agesp Energia (40 milioni).
A Gallarate insieme a Irca sul podio ci sono la Inticom (87 milioni) e la Lag Laminati Alluminio Gallarate (58).
In Breve
domenica 03 dicembre
sabato 02 dicembre
venerdì 01 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Territorio
Territorio
Economia | 09 febbraio 2022, 11:19
Le aziende top 2020 per fatturato in provincia: sul podio c'è Tigros tra due multinazionali
Ecco la classifica di Report Aziende: nei primi posti alcuni marchi conosciutissimi, da quelli "dolci" di Lindt e Irca a quelli aereospaziali Blue Panorama e Neos. Econord, Eolo e Inticom top a Varese, Busto e Gallarate

La sede italiana di Origgio della multinazionale farmaceutica Novartis è l'azienda top per fatturato in provincia di Varese nel 2020