Leader è la domotica con BTicino. Ma nella top ten delle imprese di Varese e zona per fatturato 2020 spicca la varietà: oltre ai motori i servizi, anche il filo del tessile e altri settori che ben dipingono il volto composito dell'economia dell'area.
Partendo proprio dalla prima nella classifica di Reportaziende, nel 2020 il fatturato è stato di 754 milioni. Ricordiamo che nella classifica provinciale l'"argento" va a Tigros, che è dietro (LEGGI QUI).
Nella zona di Varese seconda è Econord, la società di raccolta rifiuti solidi non pericolosi, è in seconda posizione, con 185 milioni. Terzo gradino "morbido" con i pullover di Dama, 95 milioni.
Appena giù dal podio, Luve (impianti di refrigerazione) con 84 milioni e poi Prevcom (articoli medicinali e ortopedici) con 69 milioni. Mv Agusta Motor, con i suoi quasi 69 milioni, è una delle eccezioni con fatturato che ha preso velocità con la pandemia. Wendecar (settore auto) piuttosto stabile con 67 milioni. Anche Vodafone Automotive viaggia su ritmi simili, 66 milioni.
Base Blu (abbigliamento) ha avuto un fatturato di 58 milioni, mentre sul fronte medicinale abbiamo Gsm con 52.