/ Politica

Politica | 17 gennaio 2022, 18:32

Pugno fermo dell'opposizione: rinviata anche la nomina del vicepresidente della commissione Sport e Politiche giovanili

Come accaduto per la commissione cultura, non si è trovato un accordo sulle nomine in commissione e domani tocca alle Attività produttive. L'ex assessore Dino De Simone presidente della commissione Tutela ambientale

Pugno fermo dell'opposizione: rinviata anche la nomina del vicepresidente della commissione Sport e Politiche giovanili

La maratona per la composizione delle commissioni consiliari è ripresa. Ne mancano ancora tre all'appello, di cui due in sospeso per il mancato accordo sulla nomina dei vicepresidenti. 

Per la commissione numero 9, Tutela ambientale, che fa riferimento all’assessore Nicoletta San Martino (Lavoriamo per Varese), il presidente è l’ex assessore Dino De Simone (Progetto Concittadino) e il suo vice Michele di Toro (Pd). Il resto della commissione è composto dai consiglieri: Maria Paola Cocchiera (Praticittà), Barbara Bison (Lega), Domenico Esposito (Polo delle Libertà), l’architetto Frattini delegato di Fratelli d’Italia, Roberto Puricelli (Grande Varese) e Stefano Clerici (Varese Ideale).

Per la commissione numero 12, Politiche Giovanili e Sport che fa riferimento all’assessore Stefano Malerba (Lavoriamo per Varese), il presidente è Luca Battistella (Pd), mentre la votazione per la vice presidenza è stata rimandata perché, come accaduto con la commissione cultura (leggi QUI), l’opposizione non ha apprezzato le modalità con cui questo ruolo gli è stato offerto. «Un’apertura che non ci piace - ha ribadito (leggi QUI) il consigliere Roberto Puricelli (Grande Varese) - Perché crea al tempo stesso un'esclusione. Un'apertura vera non ha veti, quindi forse meglio rinviare la discussione a quando sarà chiarito il meccanismo di assegnazione di questi ruoli».

Nell'offerta pervenuta dalla maggioranza (leggi QUI), si faceva esplicito riferimento alle caratteristiche dei consiglieri che potevano ricoprire i diversi ruoli di presidente e vicepresidente: «non da persone appartenenti a gruppi populisti che, ad esempio sono ostili, al governo nazionale. - si legge - Ci rimettiamo alla saggezza delle forze moderate del centrodestra affinché sappiano individuare la persona più adatta».

Lo scopriremo settimana prossima. Domani toccherà invece alla commissione Attività produttive, sempre offerta all'opposizione, dove la faccenda si fa più seria perché un disaccordo sulla nomina del presidente ne pregiudicherebbe la formazione.

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore