Si è arrivati ad una soluzione di compromesso in consiglio comunale, per l’approvazione di una mozione presentata dal consigliere Stefano Clerici (Varese Ideale) ed emendata dal collega Lorenzo Macchi (Partito Democratico).
La proposta iniziale avrebbe impegnato l’amministrazione ad istituire il limite di 30 km/h nelle aree limitrofe agli ospedali di Circolo e Filippo del Ponte, «che risultano tra le più trafficate della città e frequentate ogni giorno da migliaia di utenti che vi accedono prevalentemente a piedi» ha spiegato Clerici. Le strade indicate erano una ventina e si chiedeva anche di posizionare dossi artificiali nelle vie Lazio, Tamagno e in piazzale AVIS e di segnalare in con lampeggianti gli attraversamenti pedonali.
L’emendamento presentato dal consigliere del PD Lorenzo Macchi, propone invece di istituire un tavolo di lavoro interdisciplinare tra le commissioni competenti, a cui affidare il compito di redarre uno studio di fattibilità per individuare le strade in cui istituire questo limite, senza deciderlo a priori.
La decisione su quali vie sarà introdotto il limite di velocità è quindi posticipata, ma l’impegno a farlo è stato ufficialmente preso dal sindaco e dalla giunta, con voto unanime del consiglio comunale.














