/ Territorio

Territorio | 30 novembre 2021, 14:29

In provincia di Varese dimezzati nel 2020 gli incidenti stradali e le vittime

Secondo i dati forniti da Regione Lombardia, sul nostro territorio i decessi causati da sinistri stradali sono passati in un anno da 40 a 18. Confrontando i dati degli ultimi due decenni il calo è del 40%: numeri omogenei tra i grandi centri e i Comuni più piccoli

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Nel 2020, in Lombardia, si sono registrati 19.964 incidenti stradali con lesioni alle persone, che hanno causato 317 morti e 25.940 feriti.

Rispetto al 2019, l'incidentalità stradale ha subito un forte calo (-39%) in conseguenza dei lockdown e dell'isolamento sociale legati al contenimento del Covid-19. 

Per quanto riguarda la provincia di Varese, la mortalità nei sinistri stradali in un anno si è dimezzata, passando da 40 a 18 decessi. Dati positivi anche se si allarga l'analisi all'ultimo decennio, nel Varesotto il numero di morti negli incidenti stradali è passato dai 608 del 2001/10 ai 367 del 2001/20, con un decremento del 40%. 

Ma c'è differenza tra i Comuni capoluogo e i centri della provincia? Sul nostro territorio no, perché sia a Varese che a livello provinciale il calo dei decessi è sempre attorno al 50%.

Sono questi i dati diffusi dall'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, al webinar "La sicurezza stradale nella mobilità post pandemia" organizzato dalla direzione Sicurezza di Regione Lombardia, Polis Lombardia, Areu e Università di Brescia. 

Tra i decessi 137 erano conducenti e passeggeri di autovetture, seguiti dai motociclisti (66), pedoni (48), ciclisti (38) e altri ancora. Nella Città metropolitana di Milano si concentra il 40% degli incidenti, il 39% dei feriti e il 23% dei morti rilevati nell'intera regione Lombardia. Seguono, a distanza, la provincia di Brescia (11% di incidenti), di Bergamo (9%), di Varese (8,4%) e di Monza e della Brianza (8%). La gravità degli incidenti avvenuti nel 2020 risulta, invece, elevata nelle province di Lodi e Mantova con valori quasi doppi rispetto a quello regionale. 

«L'obiettivo di Regione Lombardia - ha detto l'assessore De Corato - è quello di diminuire gli incidenti stradali. Per questo finanziamo progetti di educazione stradale nelle scuole e realizziamo campagne informative e formative per sensibilizzare sempre più i lavoratori delle aziende lombarde sull'importanza della prevenzione dell'incidentalità».

«Regione Lombardia - ha detto ancora De Corato - finanziato ai Comuni 12,5 milioni di euro tramite bando per la realizzazione di interventi per la riduzione dell'incidentalità stradale anche con il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale. In Lombardia, la stima del costo sociale dei sinistri stradali con lesioni a persone per il 2020 risulta di poco inferiore ai due miliardi di euro (1.791.250.194)». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore