/ Territorio

Territorio | 30 novembre 2021, 18:41

Ferrovie, la Regione stanzia 20 milioni di euro per potenziare la linea Varese-Laveno

La giunta ha approvato una delibera che comprende diversi interventi riguardanti i raddoppi di linea, l'eliminazione dei passaggi a livello e il potenziamento dei sistemi di sicurezza

Ferrovie, la Regione stanzia 20 milioni di euro per potenziare la linea Varese-Laveno

Regione Lombardia stanzia 319 milioni di euro per potenziare ed efficientare la rete di Ferrovienord attraverso raddoppi di linea, eliminazione di passaggi a livello e potenziamento dei sistemi di sicurezza. Di questi, 145 milioni sono risorse regionali e 174 ministeriali.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Tra le opere previste e finanziate dal Piano Lombardia c'è anche il potenziamento sulla linea Varese-Laveno con 20 milioni di euro e sempre per quanto riguarda la nostra provincia ci sono anche  2 milioni per l'eliminazione passaggi a livello di Lomazzo e Cadorago sulla linea Saronno-Como. 

«Regione Lombardia - commentano il presidente Attilio Fontana e l'assessore ai Trasporti Claudia Maria Terzi - implementa ulteriormente i finanziamenti per la rete di Ferrovienord, con l'obiettivo di creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Proseguiamo nel finanziare la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione delle opere sostitutive, interventi fondamentali per la mobilità interna dei territori e per diminuire i disagi o le variabili legate al funzionamento dei passaggi a livello». 

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore