Regione Lombardia stanzia 319 milioni di euro per potenziare ed efficientare la rete di Ferrovienord attraverso raddoppi di linea, eliminazione di passaggi a livello e potenziamento dei sistemi di sicurezza. Di questi, 145 milioni sono risorse regionali e 174 ministeriali.
Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
Tra le opere previste e finanziate dal Piano Lombardia c'è anche il potenziamento sulla linea Varese-Laveno con 20 milioni di euro e sempre per quanto riguarda la nostra provincia ci sono anche 2 milioni per l'eliminazione passaggi a livello di Lomazzo e Cadorago sulla linea Saronno-Como.
«Regione Lombardia - commentano il presidente Attilio Fontana e l'assessore ai Trasporti Claudia Maria Terzi - implementa ulteriormente i finanziamenti per la rete di Ferrovienord, con l'obiettivo di creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Proseguiamo nel finanziare la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione delle opere sostitutive, interventi fondamentali per la mobilità interna dei territori e per diminuire i disagi o le variabili legate al funzionamento dei passaggi a livello».














